Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Seminari C.R.E.S. | F |
Fabio Forner
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
Numismatica (i+p) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010590
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di introdurre allo studio della moneta nel mondo antico, in particolare quello greco e romano, e di insegnare ad utilizzarla come fonte storica e archeologica. I principali obiettivi formativi sono: comprendere il ruolo della moneta nella storia economica, politica e culturale; imparare a leggere, catalogare e contestualizzare monete antiche, utilizzando il lessico specifico della disciplina; conoscere l’importanza della moneta come fonte iconografica e per lo studio dell’arte antica; saper pulire e riconoscere monete rinvenute in contesto di scavo archeologico per ricavarne informazioni utili all’interpretazione della stratigrafia e delle vicende insediative del sito di provenienza; saper usare i principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio delle monete.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono necessari prerequisiti, ma è preferibile avere conoscenze di base di storia (soprattutto greca e romana), oltre che di geografia antica (si consiglia l'uso di un atlante storico). Il corso è concepito per coinvolgere studenti con interessi eterogenei e insegnare loro come la numismatica serva a comprendere e a collegare tra di loro discipline differenti, in particolare la storia, l’archeologia e la storia dell’arte.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
La parte introduttiva e quella progredita vengono verificate insieme in un unico esame orale.