Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gis per l’archeologia | F |
Filippo Carraro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Seminari C.R.E.S. | F |
Fabio Forner
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
Convegno Internazionale "FIX IT: adattare i classici in immagine fissa" (2023/2024)
Codice insegnamento
4S013209
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Convegno Internazionale "FIX IT: adattare i classici in immagine fissa" del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Convegno Internazionale "FIX IT: adattare i classici in immagine fissa" del corso Laurea in Scienze della comunicazione [L-20]
- Convegno Internazionale "FIX IT: adattare i classici in immagine fissa" del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Non ancora assegnato
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Lo studente apprende a confrontarsi con la categoria di "classico" e di "canone letterario" in prospettiva transnazionale, transdisciplinare e transmediale.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza della lingua italiana
Programma
Mercoledì 22 maggio
9:30 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Prima sessione
Presiede: Fabio Forner
10:00 Luca Mazzoni (Università E-Campus), Dante illustrato tra Sette e Ottocento
10:20 Nicola Catelli (Università di Parma), Visioni della “Commedia” nel XIX secolo: le illustrazioni dantesche di Gustave Doré e Francesco Scaramuzza
10:40 Mattia Petricola (Università dell’Aquila), La “Commedia” illustrata e l’immaginario fantasy: appunti sull’ “Inferno” di Paolo Barbieri
11:00 Dibattito
11:20 Pausa
Seconda sessione
Presiede: Nicola Catelli
11:40 Fabio Forner (Università di Verona), Petrarca illustrato: dal XVIII al XIX secolo
12:00 Giorgio Busi Rizzi (Universiteit Gent) e Lorenzo di Paola (Universiteit Gent – Università di Salerno), Pa(pe)rodie: le parodie Disney e il canone italiano
12:30 Dibattito
13:00 Pausa pranzo
Terza sessione
Presiede: Anja Meyer
15:00 Francesco de Cristofaro (Università di Napoli Federico II), Storia di romanziere a fumetti. Manzoni, Balzac e altri animali
15:20 Chiara Battisti (Università di Verona), Visioni Verticali: Riscrivere il Mito della Frontiera nelle Graphic Cities
15:40 Claudia Cerulo (Università di Napoli Federico II), Not-so happy endings. Il fiabesco tra adattamento e ricerca a fumetti in “E alla fine muoiono. La sporca verità sulle fiabe” di Lou Lubie
16:00 Dibattito
16:30 Pausa
Tavola rotonda
Coordina: Luca Mazzoni
17:00 Paolo Pellegrini e Fabiano Fiorin, La Divina Commedia per bambini: raccontare e illustrare Dante ai più piccoli
17:30 Aperitivo in sede
Giovedì 23 maggio
Prima sessione
Presiede: Francesco de Cristofaro
10:00 Federica Formiga (Università di Verona), Il genere fumetto vs i classici letterari? No, perché
10:20 Silvia Baroni (Università di Bologna – Università di Verona), La collana “Classici illustrati” di Rizzoli
10:40 Massimo Scotti (Università di Messina), “La Scala d’Oro” UTET: una collana di intrecci fra testo e immagini
11:00 Dibattito
11:20 Pausa
Seconda sessione
Presiede: Silvia Baroni
11:40 Chiara Protani (Università di Bologna), Graphic Antigone. Adattare la tragedia classica in fumetti e graphic novels
12:00 Francesca Cichetti (Università dell’Aquila), Un graphic novel euripideo: Appunti su “The Trojan Women” di Rosanna Bruno e Anne Carson
12:20 Maria Arampatzi (Università di Siena), Figure femminili del mito classico nei libri illustrati: ricezione nella didattica della letteratura per l’infanzia
12h40 Dibattito
13:00 Pausa pranzo
Terza sessione
Presiede: Chiara Battisti
15:00 Sidia Fiorato (Università di Verona), Alice nel paese delle immagini: da Lewis Carroll a interpretazioni contemporanee
15:20 Erika Mihalycsa (Università di Cluji), Ulysses in Viennese. Nicolas Mahler’s comic stripbooks after Joyce
15:40 Anja Meyer (Università di Verona), Dottor Jekyll e mister Hyde tra colori ed ombre : rivisitazione grafica di un classico vittoriano
16:00 Viviana Triscari (Università di Catania), Disegnare Bartleby: esegesi visuale e confronti transmediali
16:20 Dibattito
16:40 Pausa
17:00 Chiusura dei lavori
Modalità didattiche
Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequenza al convegno
Relazione di 8.000 caratteri
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita