Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese,spagnolo,tedesco, russo
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02111

Coordinatore

Patrizia Basso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/10 - METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

il corso mira a fornire conoscenze e capacità di comprensione applicate al settore degli studi archeologici. In particolare al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di orientarsi con consapevolezza nelle problematiche oggetto della ricerca archeologica e di aver acquisito una base teorica sugli aspetti metodologici e tecnici della disciplina, da affinare poi con l’esercitazione sul campo e in laboratorio.

Programma

Il corso si propone di illustrare i metodi e gli approcci da adottare nella ricerca sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico, con particolare riferimento agli aspetti tecnico-operativi, sul campo e in laboratorio (metodo dello scavo stratigrafico e del survey; studio dei materiali raccolti con lo scavo), all’apporto delle discipline scientifiche (geomorfologia, paleobotanica, archeozoologia, dendrocronologia, archeometria ecc.), ai metodi di documentazione (grafica e fotografica), ai procedimenti per la salvaguardia e valorizzazione dei beni archeologici.

Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito durante il corso (in particolare Power Point delle lezioni). Inoltre si richiede lo studio di 1 volume a scelta fra questi proposti (o altri da concordare con la docente):
1. C. RENFREW - P. BAHN, Archeologia. Teorie, metodi, pratica, Bologna 1995, parte I, pp. 1-147.
2. R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di ), Dizionario di archeologia, Roma-Bari 2000 (voci Archeobotanica; Archeozoologia; Architettura, archeologia della; Ceramica; Classificazione e tipologia; Comunicazione archeologica; Datazione, metodi di; Diagnostica archeologica; Disegno ricostruttivo; Geoarcheologia; Post-processuale, archeologia; Processi formativi; Scavo archeologico; Scavo, pratica e documentazione).
3. F. CAMBI, Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica, Roma 2003.
4. D. MANACORDA, Lezioni di archeologia, Laterza, Roma-Bari 2008.
5. A. CARANDINI, Storie dalla terra, Einaudi, Torino ed. 2010.
6. G. VOLPE, Un patrimonio italiano Torino 2016.

Metodi didattici: lezioni frontali e seminari. Gli studenti frequentanti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario, l’aula e l’indicazione dell’eventuale sospensione per motivi accademici del docente.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- un accertamento preliminare scritto per verificare l’apprendimento dei metodi e degli approcci da adottare nella ricerca sul campo e nell’elaborazione e interpretazione storica del dato archeologico. Verranno posti 5 quesiti aperti relativi alla discussione/commento di immagini presentate durante le lezioni. La prova scritta si conclude con una proposta di voto in 30esimi che lo studente integra poi con un colloquio orale, volto alla discussione degli argomenti e delle letture a scelta. Per favorire l’esatta comprensione dei contenuti e delle modalità delle prove di accertamento scritto la prova somministrata l’anno precedente verrà discussa in aula con gli studenti.

Gli studenti non frequentanti sono invitati ad aggiungere al materiale di studio dei frequentanti un altro volume a scelta fra quelli citati o altri da concordare personalmente con la docente in orario di ricevimento oppure all’indirizzo: patrizia.basso@univr.it

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI