Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Storia dell'architettura medievale (i) | D |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
3° | Storia dell'arte europea (i) | D |
Bernard Jan Hendrik Aikema
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Karis - I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
3° | Museologia (i) | D |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Seminario cres | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
3° | Epigrafia latina (i) | D |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Catalogazione del materiale archeologico | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico II | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia medievale | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia per i beni culturali | F |
Stefano Marziali
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Marta Minazzato
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Scavo archeologico dell'area nord della Civita di Tarquinia | F |
Attilio Mastrocinque
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Aquileia | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Gazzo Veronese | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Leno | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° | Scavo archeologico di Piuro | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
Laboratorio di approfondimento sulla metodologia della ricerca antropologica (2017/2018)
Codice insegnamento
4S007119
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
- - -
Periodo
Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
Il laboratorio invita studenti e studentesse ad approfondire la conoscenza dei metodi dell’indagine etnografica; a riflettere criticamente sulle loro determinazioni pratiche ed epistemologiche; infine a tentare semplici forme di applicazione pratica di quanto discusso in aula, nel tentativo di far emergere la complessità delle variabili che caratterizzano il “campo” nella ricerca antropologica.
Gli incontri saranno organizzati in maniera seminariale: ciascuno verterà su argomenti specifici, e al suo interno potranno avere luogo simulazioni, letture critiche, proiezioni di documentari e altre attività. In ragione di ciò, anche se non è da considerarsi strettamente obbligatoria per sostenere la prova di esame, la frequenza è fortemente incoraggiata.
Programma
Il laboratorio si articolerà in sei incontri che avranno luogo tra il 5 marzo e il 9 aprile 2018 secondo il seguente calendario:
5 marzo – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona
12 marzo – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona
19 marzo – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona
23 marzo – h. 12.30-15.00, Aula Mac S3, seminterrato del Polo Zanotto, Verona
26 marzo – h. 14.00-16.30, Aula D2 Ildegarda, terzo piano del Palazzo di Lettere, Verona
9 aprile – h. 14.00-16.30, Aula 1.5 del Palazzo di Lettere Nuovo, Verona
L'incontro del 23 marzo rientra nell’ambito del Corso di introduzione al sistema informatico SigecWEB per la catalogazione dei Beni Culturali, organizzato dall’Università di Verona e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza.
I testi di esame sono riportati qui sotto; altre letture di approfondimento potranno essere suggerite nel corso delle lezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mariano Pavanello | Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica | Zanichelli | 2010 | ISBN 978-88-08-06325-0 | |
Cecilia Pennacini | La ricerca sul campo in antropologia | Carocci Editore | 2010 | ISBN 978-88-43-05725-2 | Capitolo 3. Oggetti (pp. 93-124) Capitolo 9. Documenti (pp. 323-346) |
Modalità d'esame
Le modalità di esame saranno differenziate per studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Potranno considerarsi frequentanti coloro che avranno partecipato ad almeno 4 delle 6 lezioni in calendario.
Per i frequentanti: elaborazione e presentazione orale di una relazione di 8/10 cartelle. I contenuti e le modalità di presentazione della relazione potranno essere concordati al termine del Laboratorio.
Per i non frequentanti: colloquio orale sui testi d’esame.
Sia nel caso degli elaborati scritti che dei colloqui orali, la valutazione terrà conto della capacità argomentativa dimostrata dallo studente/ssa; della pertinenza e profondità delle sue riflessioni critiche; dell’uso più o meno competente del lessico specifico dei temi presentati nei testi di esame o discussi a lezione.
Primo appello: 3 maggio 2018, h.12.00 - Aula D3 Artemisia, terzo piano del Palazzo di Lettere. Consegna della relazione via mail da parte dei frequentanti entro il 25 aprile 2018.
Secondo appello: 26 giugno 2018, h 14.00 - Aula S.11, Palazzo di Lingue. Consegna della relazione via mail da parte dei frequentanti entro il 19 giugno 2018.
Terzo appello: 31 agosto 2018, h.11.30 - Aula 1.5, Palazzo di Lettere. Consegna della relazione via mail da parte dei frequentanti entro il 24 agosto 2018.