Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

CuCi 1 A Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ask Me: un Progetto di mediazione culturale per Palazzo Maffei F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze del Collegio universitario “Don Nicola Mazza”: Italia nel mondo F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno internazionale del C.R.I.E.R. Il Veneto nel Romanticismo europeo: luoghi, immagini, suoni e narrazioni F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° 3° Dallo scavo al laboratorio: analisi e documentazione dei materiali protostorici rinvenuti negli scavi di Terranegra e Monte Palazzo F Mara Gioia Migliavacca (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° La Bibbia al crocevia delle culture F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio all'interno del progetto Il coraggio a cura della Compagnia Ersilia Danza F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° 3° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Rete. Giovani Competenze Lavoro (Invitalia) F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° 3° Sophia: i giovedì culturali dell’ISSR di Verona (2024). Quando l’arte rappresenta il nuovo testamento. Gli atti degli apostoli F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Storie e protagonisti a Palazzo Miniscalchi F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Fabio Forner (Coordinatore)
CuCi 1 B Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ask Me: un Progetto di mediazione culturale per Palazzo Maffei F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze del Collegio universitario “Don Nicola Mazza”: Italia nel mondo F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° 3° Dallo scavo al laboratorio: analisi e documentazione dei materiali protostorici rinvenuti negli scavi di Terranegra e Monte Palazzo F Mara Gioia Migliavacca (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° La Bibbia al crocevia delle culture F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici F Diana Sergeeva Dobreva (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio all'interno del progetto Il coraggio a cura della Compagnia Ersilia Danza F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Rete. Giovani Competenze Lavoro (Invitalia) F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Scrittura, lingua e società nel Mediterraneo Orientale antico F Federico Giusfredi (Coordinatore)
1° 2° 3° Sophia: i giovedì culturali dell’ISSR di Verona (2024). Quando l’arte rappresenta il nuovo testamento. Gli atti degli apostoli F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Storie e protagonisti a Palazzo Miniscalchi F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Tu chiamali, se vuoi, Graphic novel. Il fumetto italiano nel Nuovo Millennio, Convegno di studi 21-23 novembre 2024 F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Uni4equity workshop "molestie sessuali in ambito universitario. conoscere, agire,tutelare" F Stefano Porru (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Fabio Forner (Coordinatore)
CuCi 2 A Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ad fontes. Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religiosa e del cristianesimo F Mariaclara Rossi
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° Giornata di studi “Luca Maria Patella e i Quaderni dei sogni” F Federico Leoni (Coordinatore)
1° 2° 3° Gis per l’archeologia F Filippo Carraro
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° I martedì della Cignaroli F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione alla ricerca, interpretazione e descrizione ed edizione di documenti d’archivio e libri manoscritti (secoli XV-XX) F Paolo Pellegrini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di lettura ed edizione di documenti medioevali F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto F Dario Calomino (Coordinatore)
1° 2° 3° La letteratura italiana del Settecento e dell’Ottocento. La ricerca delle giovani studiose e dei giovani studiosi F Fabio Forner (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona F Giorgio Fossaluzza (Coordinatore)
1° 2° 3° Progettazione Web per i Beni Culturali F Piergiovanna Grossi
1° 2° 3° Ricerche archeologiche – Pegognaga (MN) F Nicola Mancassola (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
CuCi 2 B Dal 07/04/25 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ad fontes. Seminario permanente sullo studio delle fonti per la storia religiosa e del cristianesimo F Mariaclara Rossi
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° Gis per l’archeologia F Filippo Carraro
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° I martedì della Cignaroli F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Bioarcheologia F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di lettura ed edizione di documenti medioevali F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di storia e arte dell’antico Egitto F Dario Calomino (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni F Marco Stoffella (Coordinatore)
1° 2° 3° Opere in mostra. L'Orbetto prima di Roma. Restituzione e esposisizione del rame Madonna con Bambino, angelo e santi veronesi di Fondazione Cariverona F Giorgio Fossaluzza (Coordinatore)
1° 2° 3° Progettazione Web per i Beni Culturali F Piergiovanna Grossi
1° 2° 3° Ricerche archeologiche – Pegognaga (MN) F Nicola Mancassola (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S011041

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il laboratorio intende fornire una conoscenza di base sui più diffusi servizi web, sui principali strumenti di pubblicazione in rete e sulle norme che regolano la divulgazione di dati e contenuti relativi ai beni culturali.
Gli studenti apprenderanno durante il corso le basi della progettazione, implementazione (grafica, testuale e multimediale) e pubblicazione on line di pagine web.
L'Obiettivo finale è quello di dare agli studenti le competenze necessarie per poter gestire in autonomia alcuni tra i più comuni applicativi per la realizzazione di blog e siti web.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Iscrizione

Il laboratorio è a numero chiuso.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino all'esaurimento dei 20 posti disponibili.
Per l'iscrizione inviare una e-mail a: piergiovanna.grossi@univr.it
Oggetto: Iscrizione Laboratorio Progettazione Web per i Beni Culturali.
Indicare nel testo della e-mail il nome, cognome, numero di matricola, anno e corso di laurea.

Programma

Il Laboratorio si divide in due moduli: il primo è dedicato a lezioni teoriche e pratiche; il secondo è dedicato alla progettazione e realizzazione di un prototipo di sito web.
Modulo 1, lezioni teoriche e pratiche:
- internet e il web: protocolli di comunicazione, standard di accessibilità e usabilità;
- tecnologie per il web: linguaggio HTML, fogli di stile CSS, Content Management System;
- fondamenti di web design: layout, schema colore, font, media;
- contenuti e dati: diritto d'autore, GDPR, copyright e licenze libere;
- progettazione e realizzazione di siti web: dalla raccolta delle specifiche alla pubblicazione;
Modulo 2, attività di laboratorio: creazione di un sito web:
- progettazione: definizione dell’argomento, raccolta delle specifiche, organizzazione e suddivisione dei contenuti, design;
- realizzazione: sviluppo di un prototipo (tramite programmazione programmazione HTML o utilizzo di CMS).
IMPORTANTE: E' richiesta la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni.

Date e orari

Il laboratorio inizia giovedì 27 marzo e termina lunedì 28 aprile.
Per il dettaglio si veda l'Orario lezioni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il laboratorio è strutturato in lezioni frontali e attività pratiche. Gli studenti durante le 18 ore di corso apprenderanno i principi fondamentali della pubblicazione sul web, testeranno alcune delle principali tecnologie e svilupperanno un progetto in autonomia.
Modalità di supporto didattico:
Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso. E’ prevista inoltre una attività di tutorato da parte della docente, che seguirà gli studenti nello svolgimento degli elaborati e del progetto personale anche via web, tramite la condivisione di documenti e di strumenti di editazione / pubblicazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste nel presentare e discutere un progetto e un prototipo di sito web, realizzati applicando le competenze acquisite. Gli studenti devono concordare il progetto almeno 20 giorni prima e inviare gli elaborati alla docente almeno 10 giorni prima dell'esame.
Gli studenti devono altresì dimostrare di avere compreso gli argomenti trattati. Altre istruzioni sulla pagina del laboratorio nella piattaforma moodle.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Frequenza ad almeno il 70% delle lezioni, consegna degli elaborati, correttezza delle risposte rispetto alle domande d'esame.

Lingua dell'esame

Italiano o inglese

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita