Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2 insegnamenti a scelta3 insegnamenti a scelta1 insegnamento a scelta3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta3 insegnamenti a scelta1 insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2 insegnamenti a scelta3 insegnamenti a scelta1 insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1 insegnamento a scelta3 insegnamenti a scelta1 insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del cristianesimo e delle chiese (i) (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S000024
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi: • L’insegnamento si propone di fornire le basi metodologiche e culturali per indagare il ruolo della storia del cristianesimo nel più ampio contesto della storia dell’Occidente. Pertanto il corso si propone di sviluppare: • - la conoscenza delle linee evolutive del cristianesimo occidentale; • - la capacità di comprendere testi e fonti di argomento storico-religioso; • - la capacità di formulare giudizi autonomi sui temi storico-religiosi affrontati durante il corso; • - la capacità di comunicare adeguatamente argomenti storico- religiosi; • - la capacità di analizzare le fonti in relazione alle problematiche della ricerca storico-religiosa; • - la capacità di orientarsi nella bibliografia specializzata, oltre che nel manuale.
Offerta formativa 2025/2026
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: