Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Scienze delle attività motorie e sportive  è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili

310 totali così distribuiti:

  • 294 per Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia
  • 4 per Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26
  • 2 per Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo)
  • 10 per Atleti/ex Atleti azzurri

Come iscriversi

​Le iscrizioni al concorso di ammissione apriranno nel mese di luglio 2024.

Pagina in aggiornamento

Per immatricolarsi al corso di studio è necessario prima superare una selezione di ammissione obbligatoria. I dettagli di tale selezione saranno definiti nel bando di ammissione di prossima pubblicazione.

Per la registrazione sul Portale di ESSE3 (da utilizzare per l’iscrizione al concorso e l’immatricolazione al corso di studio) è necessario utilizzare lo SPID oppure la CIE.

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive

Informazioni:

pagina in aggiornamento

Documenti Bando:

symbol pdf-document

Non ancora disponibile

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.


Cosa sono le conoscenze di base

Le conoscenze iniziali vengono verificate contestualmente alla prova di ammissione, con l’obiettivo di valutare la presenza di eventuali carenze in particolari discipline - indicate nella sezione "Conoscenze richieste".

Nel caso in cui risultassero lacune in uno o più argomenti, il candidato che si troverà in posizione utile in graduatoria potrà comunque immatricolarsi.

Sarà, però, necessario svolgere alcune attività supplementari di recupero durante il primo anno di iscrizione. Le eventuali carenze saranno indicate direttamente nella graduatoria del concorso di ammissione.


Conoscenze di base richieste

Le conoscenze iniziali riguardano i seguenti argomenti:

  1. Matematica: capacità di calcolo anche algebrico, comprensione ed applicazione di principi di trigonometria;
  2. Fisica: conoscenza delle leggi fondamentali della fisica meccanica (statica e dinamica) e loro applicazione pratica;
  3. Chimica: conoscenza degli aspetti di base della disciplina che consentano la comprensione.

Modalità e date di verifica

La prova di ammissione ha valore di verifica delle conoscenze iniziali. Tale verifica si ritiene superata con il raggiungimento di un punteggio pari o superiore a 11 punti, ossia 11 risposte esatte sulle 20 domande proposte per ciascuno degli argomenti (matematica, fisica e chimica).

Allo studente che otterrà un punteggio inferiore saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA. Per colmare le carenze in una o più materie, si potranno frequentare specifiche attività formative di recupero nei giorni e negli orari indicati nel calendario delle lezioni del 1° anno.


Come prepararsi

Scopri le iniziative di orientamento 

Per sapere tutto su corsi di studio, corsi in preparazione ai test di ammissione, servizi di ateneo e agevolazioni economiche:


Esoneri

Sono esentati dalla verifica delle conoscenze inziali gli studenti che, previa domanda di trasferimento in ingresso all'Università di Verona, sono state/i ammesse/i ad anni successivi al primo del corso di Laurea.


International students


Agevolazioni economiche