Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.

Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta




COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 
1° semestre Scienze motorie Dal 01/10/21 Al 21/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
Fisiologia dello sport - Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° 3° Corso avanzato di nutrizione per lo sport D Silvia Pogliaghi (Coordinatore)
2° semestre Scienze motorie Dal 01/03/22 Al 27/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Tecnica e didattica del nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinatore)
2° 3° Igiene applicata alle attivita' motorie D Stefano Tardivo (Coordinatore)
2° 3° Statistica applicata alle attivita' motorie D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S001354

Coordinatore

Stefano Tardivo

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2022 al 27 mag 2022.

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sulla promozione della salute in particolare per il ruolo svolto dalle attività motorie. Approfondire il concetto di rischio in relazione allo sviluppo di patologie infettive (collegate all’attività sportiva) e cronico degenerative con un focus specifico sulle competenze del laureato in Scienze Motorie nell’ottica della prevenzione.
Acquisire conoscenze sul modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale e sull’interazione con i professionisti di Scienze Motorie in tale ambito

Programma

1. La Prevenzione: fondamenti e metodi
2. I determinanti di salute e le ineguaglianze sociali in sanità
3. La qualità della vita e la nozione di rischio
4. La prevenzione dei rischi infettivi: aspetti epidemiologici
5. La prevenzione dei rischi infettivi: le metodologie della prevenzione
6. Igiene dello sport e degli impianti sportivi
7. Il ruolo delle attività motorie nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative
8. Prevenzione cardiovascolare e dei tumori
9. Politiche di prevenzione delle dipendenze (alcool, tabagismo, droghe)
10. Modelli organizzativi sanitari e attività motorie
11. Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta multipla.
L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI