Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Enrollment from 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

PERCORSO ELETTIVO
E' possibile personalizzare il proprio piano didattico, selezionando determinate attività a scelta e attivando così un "percorso elettivo" di preferenza tra quelli proposti dal Collegio didattico di Scienze motorie.

Ai link sotto indicati si possono trovare le tabelle con le attività a scelta e i percorsi elettivi disponibili e le indicazioni per l'inserimento delle attività a scelta nel piano didattico da compilare a cura dello studente:
Tabelle delle attività a scelta di tipo C, D, F
Regole per la compilazione del piano didattico con le attività a scelta

 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
Academic year:
1° semestre motorie From 10/3/22 To 1/20/23
years Modules TAF Teacher
Physical bases of exercise prescription D Jan Tom Boone
Advanced nutrition for sports D Silvia Pogliaghi (Coordinator)
Sport physiology D Silvia Pogliaghi (Coordinator)
2° semestre motorie From 3/1/23 To 5/27/23
years Modules TAF Teacher
Theory and pedagogy of nordic walking D Barbara Pellegrini (Coordinator)
2° 3° Hygiene applied to physical activities D Francesca Moretti (Coordinator)
2° 3° Statistics applied to movement sciences D Maria Elisabetta Zanolin (Coordinator)

Teaching code

4S001840

Credits

6

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

MED/33 - ORTHOPAEDICS

Period

2° semestre dal Mar 1, 2023 al May 27, 2023.

Location

VERONA

Learning objectives

To allow the student to ricognize main pathologies of the muscle-skeletal apparatus. Provide notions of treatment. Provide notions of physical treatment and physical therapies. Identify the role of the specialist in sciences of movement in the recovery of the injured athlete and the return to full sport activities.

Prerequisites and basic notions

anatomy, physiology and biomechanics of the locomotor system

Program

general : bone anatomy, fracture healing. Traumatology upper limb, spine, pelvis and lower limb. Description of the main joints (anatomy, physiology, biomechanics, pathology, diagnosis and treatment hints)

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Didactic methods

Frontal lessons

Learning assessment procedures

written on topics

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

in tenths based on the written exam

Criteria for the composition of the final grade

based on the written exam

Exam language

italiano