Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

I Regolamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale di scienze motorie prevedono che gli studenti possano completare il proprio piano didattico, frequentando oltre agli insegnamenti obbligatori anche delle attività formative a scelta, per approfondire alcuni aspetti tematici o settori di interesse, in coerenza con il proprio percorso formativo.

Le attività formative a scelta di ambito D sono indicate all’interno del piano didattico del corso di studio prescelto, mentre le attività formative di ambito F sono individuate da una apposita commissione di docenti. Queste ultime attività possono essere conferenze, seminari, webinar, altro e vengono acquisite con una valutazione e non con un voto in trentesimi.

Link attivo alla pagina: Regole e Tabelle delle attività a scelta
 

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

Codice insegnamento

4S004078

Crediti

9

Coordinatore

Giovanna Paolone

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

MM -Cardiologia applicata all'attività motoria: conoscere le principali cardiopatie e gli effetti cardiovascolari dell'attività fisica in ambito fisiologico e patologico. MM-Farmacologia delle attività motorie e sportive: far apprendere agli studenti le basi della farmacologia in modo che possano fare propri concetti di base importanti per la comprensione dei rischi e dei benefici associati all'uso dei farmaci e delle sostanze. Il corso analizza i meccanismi d'azione, la generazione degli effetti, la farmacocinetica e le reazioni avverse dei farmaci con particolare riferimento ad alcune delle classi più frequentemente utilizzate in ambiente motorio e sportivo. Lo studente acquisirà così le abilità di capacità critica nell'interpretare le problematiche legate all'uso delle sostanze e poter diventare un riferimento di informazione e cultura della salute nell'ambito specifico.

Prerequisiti e nozioni di base

Per poter sostenere l'esame, lo studente dovrà aver acquisito e famigliarizzato con gli argomenti trattati nei corsi propedeutici di biologia, anatomia umana e fisiologia e superato i relativi esami.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

La prova intende verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova scritta con 45 domande a risposta multipla - 30 concernenti il modulo di farmacologia e 15 il modulo di cardiologia - verterà su tutti gli argomenti trattati durante il corso.
La valutazione degli esami disciplinari è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 per conseguire il quale il candidato dovrà rispondere correttamente a 17 domande del modulo di farmacologia e 9 domande nel modulo di cardiologia, il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la lode (30 e lode).
Il tempo previsto per la prova è di 45 minuti.