Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari erogati al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva erogato al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua erogati al 2 anno; Tecniche di base nel fitness erogato al 3 anno)     
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00738

Coordinatore

William Bertozzo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

1° semestre dal 1 ott 2021 al 21 gen 2022.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1) Conoscere i temi centrali della riflessione pedagogica e le principali teorie di riferimento; 2) Riflettere criticamente su problematiche ed esperienze educative, usando in modo appropriato il linguaggio della pedagogia e i suoi concetti fondamentali; 3) Individuare e valorizzare le dimensioni educative dello sport; 4) Riconoscere le caratteristiche essenziali degli agenti educativi dello sport da una prospettiva pedagogica.

Programma

Il corso si articola in due parti.

[A] Nella prima parte, introduttiva allo studio della disciplina pedagogica quale riflessione critica sull'educazione nel più ampio panorama delle scienze dell'educazione, verranno esaminati i concetti centrali della pedagogia, i suoi fondamenti epistemologici e le principali teorie di riferimento.

[Contenuti A]
A1. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società contemporanea:

  • distinzione tra educabilità, educazione e pedagogia;
  • concetti fondanti del discorso pedagogico e natura interdisciplinare della pedagogia;
  • elementi formali della pedagogia: finalità, metodo, mezzi, contenuti, rapporto educatore-educando, ambiente;
  • elementi teorici e metodologici indispensabili nella costruzione di progetti educativi;
  • attuazione progetti educativi tenendo conto delle diversità delle singole situazioni educative che caratterizzano ogni specifico contesto d’intervento.
A2. Sfide educative nella società contemporanea:
  • bisogno di educazione e di pedagogia;
  • origine della pedagogia e percorso attraverso cui si è affermata scientificamente;
  • cambiamenti e crisi politica, lavorativa e culturale;
  • collocazione della pedagogia fra le scienze dell’educazione;
  • sviluppo delle varie correnti pedagogiche e ruolo della pedagogia a fronte della complessità;
  • vari settori d’intervento pedagogico.
[B] Nella seconda parte, si entrerà nel merito del rapporto tra pedagogia e sport, analizzandone le valenze educative e considerando il profilo del professionista sportivo dal punto di vista delle sue competenze educative, esplorandone altresì metodologie, pratiche ed esperienze educative in ambito sportivo.

[Contenuti B]
B1. Pedagogia, sport ed epistemologia:
  • Sport, educazione e scienza
  • Sport e formazione umana
  • Sport e antropologia pedagogica
  • Sport e pedagogia critica
B2. Pedagogia, sport e questioni etico-sociali:
  • Lo sport tra valori e virtù
  • Lo sport come progetto etico-pedagogico
  • Lo sport e gli agenti educativi
Centenario Freire
In occasione dell'anniversario per i 100 anni dalla nascita di Paulo Freire (1921-1997), si terrà in modalità a distanza un seminario di approfondimento sulla figura del grande pedagogista brasiliano, con lettura di brani dalle sue opere principali.
(La partecipazione al seminario è del tutto libera e senza impegno d'esame, ma verrà richiesta l'iscrizione).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Colloquio orale.
I riferimenti bibliografici ed i materiali per la preparazione dell'esame sono i medesimi per frequentanti e non-frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI