Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Biochimica del movimento
Didattica Applicata alle Scienze Motorie
Economia e legislazione applicate alle scienze motorie
Propedeutica chinesiologica e sportiva
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Biochimica del movimento
Didattica Applicata alle Scienze Motorie
Economia e legislazione applicate alle scienze motorie
Propedeutica chinesiologica e sportiva
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra:
- Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari, al 2° anno
- Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport/Sport physiology, al 3° anno
Un insegnamento a scelta:
- Giornalismo sportivo e tecnica e Didattica dell'attività motoria in acqua, al 2° anno
- Tecniche di base del fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport/ Advanced Sports Nutrition, al 3° anno
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia generale [Matricole dispari] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00738
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
1°semestre - solo 1° anno dal 23 set 2024 al 17 gen 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1) Conoscere i temi centrali della riflessione pedagogica e le principali teorie di riferimento; 2) Riflettere criticamente su problematiche ed esperienze educative, usando in modo appropriato il linguaggio della pedagogia e i suoi concetti fondamentali; 3) Individuare e valorizzare le dimensioni educative dello sport; 4) Riconoscere le caratteristiche essenziali degli agenti educativi dello sport da una prospettiva pedagogica.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso non necessità di particolari prerequisiti
Programma
Il corso, volto a fornire agli/lle studenti/esse gli elementi costitutivi della pedagogia, si articola in due parti. Nella prima, che introdurrà allo studio della disciplina come riflessione critica sull'educazione nel panorama più ampio delle scienze dell'educazione, verranno esaminati i concetti centrali della pedagogia, i suoi fondamenti epistemologici e le principali teorie di riferimento. Nello specifico, verranno approfonditi i seguenti macro-temi:
1. Sfide educative nella società contemporanea:
- bisogno di educazione e di pedagogia;
- origine della pedagogia e percorso attraverso cui si è affermata scientificamente;
¬- cambiamenti e crisi politica, lavorativa e culturale;
- collocazione della pedagogia fra le scienze dell’educazione;
- sviluppo delle varie correnti pedagogiche e ruolo della pedagogia a fronte della complessità;
- vari settori d’intervento pedagogico.
2. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società contemporanea:
- distinzione tra educabilità, educazione e pedagogia;
- concetti fondanti del discorso pedagogico e natura interdisciplinare della pedagogia;
- elementi formali della pedagogia: finalità, metodo, mezzi, contenuti, rapporto educatore-educando, ambiente.
- individuare, nel concreto, gli elementi teorici e metodologici indispensabili nella costruzione di progetti educativi;
- attuare progetti educativi tenendo conto delle diversità delle singole situazioni educative che caratterizzano ogni specifico contesto d’intervento.
Nella seconda, si entrerà nel merito del rapporto tra pedagogia e sport, analizzandone le valenze educative e considerando il profilo del professionista sportivo dal punto di vista delle sue competenze educative, esplorandone altresì metodologie, pratiche ed esperienze educative in ambito sportivo.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni saranno strutturate per favorire interattività e partecipazione in aula; pertanto, saranno caratterizzate da momenti di frontalità e di lavoro cooperativo (esercitazioni, simulazioni, approfondimenti tematici, ecc.). Oltre ai materiali presentati a lezione, ne verranno condivisi di ulteriori (video, articoli, ecc.). Saranno inoltre proposti studi di caso e testimonianze per comprendere come i temi trattati si declinano nella pratica del lavoro dell’educatrice e dell’educatore nei vari contesti socio-educativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale della durata indicativa di 20'. I testi da studiare sono i medesimi per frequentanti e non frequentanti, nonché per studenti Erasmus.
Criteri di valutazione
Durante la prova verrà verificata la conoscenza del programma d’esame, la capacità critico-riflessiva rispetto ai concetti e le teorie che si espongono, l’utilizzo del corretto linguaggio pedagogico, la capacità di connettere teorie e concetti a ipotesi di prefigurazioni pratiche. Voto in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
Voto in trentesimi
Lingua dell'esame
Italiano (Italian) Inglese (English)