Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02097

Coordinatore

Alberto Nuvolari

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

2° semestre motorie dal 1 mar 2021 al 31 mag 2021.

Obiettivi formativi

Informare gli studenti riguardo un aspetto, quello della comunicazione, che ha assunto nel tempo una impor-tanza notevole e di fornire loro le conoscenze di base e gli strumenti utili per essere in grado di comunicare una volta inseriti nella vita lavorativa.

Programma

Cenni di storia di giornalismo sportivo; evoluzione del linguaggio nelle cronache sportive; strategia della comunicazione; lettura ed analisi dei quotidiani; ruolo dei periodici sportivi; giornalismo sportivo radiofonico e televisivo; letteratura e sport; tecnica dell’intervista; rapporto fra stampa ed istituzioni; commento di un avvenimento sportivo; calcio e giornalismo; giornalismo e doping; sport e disabilità e realtà paralimpica.

Testi consigliati:
“I Senzabrera” - Autore: Spigarolo
Relazione attività A.A. 2015-2016: il sottoscritto, unitamente al cultore di materia prof. Adalberto Scemma, dopo aver evidenziato alcune nozioni basilari del giornalismo, hanno svolto le lezioni invitando giornalisti del settore sportivo di quotidiani,periodici,radio e televisioni; dirigenti di Coni,federazioni, istituzioni. Gli ospiti hanno raccontato la loro esperienza agli studenti che hanno rivolto domande specifiche ed hanno tratto spunto per confezionare articoli. Con le società di Chievo, Hellas, Marmi Lanza e Tezenis ed altre ancora, è stato stipulato un accordo che prevedeva l’accredito, a richiesta degli studenti, in occasione delle partite di campionato.

Modalità d'esame

PROVA SCRITTA
Gli studenti presenteranno entro dieci giorni dalla sessione d’esame tre elaborati/articoli: un approfondimento su un argomento tenuto durante le lezioni, un’intervista e una recensione di un libro sportivo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI