Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Attività motorie per la prevenzione (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02420
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
II Semestre dal 4 mar 2013 al 31 mag 2013.
Obiettivi formativi
Prof. Raffaelli
Lo scopo del corso è far acquisire a studentesse e studenti una padronanza di base della didattica e della programmazione delle attività motorie per la prevenzione nelle persone adulte.
Prof. Cevese
Lo scopo del corso è far rivisitare a studentesse e studenti concetti di fisiologia dell’esercizio sulla base di articoli e pubblicazioni inerenti vari aspetti dell’attività fisica per la prevenzione.
Programma
Prof. Raffaelli
Introduzione: illustrazione delle caratteristiche generale dell'intervento preventivo attraverso l'attività fisica
Riepilogo concetti di teoria dell'allenamento delle capacità motorie salute - correlate
Riepilogo sintetico delle modalità di Progettazione e Programmazione delle Attività fisiche
Motivazioni e Barriere all'AF
Strumenti per valutare l’attività fisica, le prestazioni motorie, i parametri antropometrici e la motivazione.
Liinee guida ed indicazioni operative per l'allenamento alla salute di persone adulte
Linee guida per AF nei bambini e nei giovani - Buone pratiche esemplificative
Organizzazione di eventi promozionali e conferenze
Progettazione di piani di lezione
Prof. Cevese
declino dall’attività fisica in relazione all’età
effetti cardiocircolatori dell’attività fisica
effetti dell’esercizio sulla funzione endoteliale
regolazione nervosa autonoma del sistema cardiovascolare; variazioni con l’età ed effetti dell’allenamento
ruolo dell’attività fisica sulle risposte immunitarie e sull’infiammazione
attività fisica e metabolismo
attività fisica e funzione respiratoria
attività fisica e funzione gastrointestinale
attività fisica e apparato unrinario
Modalità d'esame
Scritto: quiz a risposta multipla
Materiale e documenti
-
LEZIONE CEVESE 1 (vnd.ms-powerpoint, it, 1806 KB, 2/25/13)
-
LEZIONE CEVESE 2 (vnd.ms-powerpoint, it, 967 KB, 2/25/13)
-
LEZIONE CEVESE 3 (vnd.ms-powerpoint, it, 146 KB, 2/25/13)
-
LEZIONE CEVESE 4 (vnd.ms-powerpoint, it, 130 KB, 2/25/13)
-
LEZIONE CEVESE 5 (vnd.ms-powerpoint, it, 3101 KB, 3/26/13)
-
LEZIONE CEVESE 6 (vnd.ms-powerpoint, it, 148 KB, 2/25/13)
-
LEZIONE CEVESE 7 (vnd.ms-powerpoint, it, 483 KB, 4/2/13)
-
LEZIONE CEVESE 8 (vnd.ms-powerpoint, it, 4454 KB, 4/11/13)
-
Programma Attività motorie per la prevenzione A.A. 2012-2013 (pdf, it, 42 KB, 11/16/12)