Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua al 2 anno; Tecniche di base nel fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport - Sport Physiology al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S012825

Crediti

3

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Periodo

1° semestre - 2° e 3° anno dal 30 set 2024 al 17 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Prerequisiti e nozioni di base

Biomeccanica e fisiologia di base
Metodologia dell'allenamento

Programma

- Forza e potenza muscolare: Basi fisiologiche, importanza pratica, effetti del training e detraining, impatto dell'invecchiamento e del sesso, dati normativi di popolazione.
- Misura diretta della forza e potenza muscolare: Strumenti, protocolli, differenza tra soggetti sani e patologici.
- Misura indiretta della forza e potenza muscolare: Equazioni di stima, relazione carico-ripetizioni e forza-velocità, estrapolazioni basate sul monitoraggio della velocità.
- Concetto di diversi domini e intensità della forza muscolare e basi fisiologiche.
- Traduzione degli indici funzionali in programmi di esercizio: Applicazione pratica degli indici funzionali per la progettazione di programmi di esercizio
- Pianificazione, programmazione e monitoraggio dell’allenamento della forza e potenza sul medio-lungo periodo, in popolazione giovane e anziana

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Lezioni pratiche in palestra

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione di un elaborato in forma orale
Esame scritto (20 domande a scelta multipla + 2 domande aperte)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

- Capacità di analisi e sintesi
- Applicazione delle conoscenze

Criteri di composizione del voto finale

Presentazione: da 0 a 4 punti
Domande a scelta multipla: 1 punto ciascuna
domande aperte: 4 punti ciascuna

Lingua dell'esame

Inglese