Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 1] | D |
Andrea Zinato
|
1° | Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 2] | D |
Andrea Zinato
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi A-E] | D |
Annalisa Pes
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi F-O] | D |
Annalisa Pes
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi P-Z] | D |
Annalisa Pes
|
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi A-E] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S009166
Docente
Coordinatore
Crediti
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
Il seminario, impartito in lingua inglese, mira ad approfondire i principali movimenti letterari e autori della letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento antologico ad alcuni testi canonici.
TESTO DI RIFERIMENTO:
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature (OUP, 2004).
E’ richiesta la conoscenza degli autori e del contesto storico-letterario del periodo in programma (dal Romanticismo al Post-modernismo). Capitoli: 6 (“The Literature of the Romantic Period 1780-1830”), 7 (“High Victorian Literature, 1830-1880), 8 (“Late Victorina and Edwardian Literature, 1800-1920”), 9 (“Modernism and its Alternatives: Literature 1920-1945”) e 10 (“Post-War and Post-Modern Literature”).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | OUP | 2004 |
Modalità d'esame
Esame orale in lingua inglese alla fine del corso (come parte dell'esame generale di English literature 1).
L’esame consiste in un colloquio volto a verificare la conoscenza dei periodi storico-letterari in programma e degli autori e testi affrontati e la capacità di discutere in modo critico le questioni problematiche in essi affrontate.
In particolar modo gli studenti dovranno dimostrare:
- conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento (Conoscere il contesto storico-letterario e agli autori principali del periodo specificato: dal Romanticismo al Post-modernismo);
- capacità espositiva e proprietà di linguaggio (possedere padronanza espressiva e linguaggio appropriato, anche elaborando personalmente le tematiche trattate).