Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00836

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre dal 22 feb 2010 al 31 mag 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’espressionismo è una delle più rappresentative correnti dell’avanguardia europea di inizio secolo. Tra il 1905 e il 1925 (in particolare tra il 1910 e il 1920) gli autori espressionisti articolano una critica radicale della società e concepiscono un’estetica fortemente innovativa che è incentrata da una parte sul culto del brutto, sull’introspezione, sulla crisi del soggetto, sull’angoscia e sulla follia, e dall’altra sul confronto colle realtà moderne della metropoli, dell’industrializzazione, dell’accelerazione dei ritmi di vita e della guerra. Lo scopo del corso è di fornire un’introduzione a questa sensibilità artistica inserendola nel contesto della letteratura e della cultura tedesca del ventesimo secolo.

Programma

Testi
- Il teatro espressionista tedesco, a cura di Vito Pandolfi, Bologna Guanda 1956.
- Poeti espressionisti tedeschi, a cura di Maria Teresa Mandalari, Milano Feltrinelli 1970.
- Caos e geometria: per un regesto delle poetiche espressioniste, a cura di Paolo Chiarini, Firenze La Nuova Italia 1969.
- Expressionismus. Manifeste und Dokumente zur deutschen Literatur 1910-1920. Mit Einleitungen und Kommentaren, hrsg. von Thomas Anz und Michael Stark, Stuttgart Metzler 1982.

- Opere critiche
- Arturo Larcati, L’espressionismo tedesco, Milano Editrice Bibliografica 1999.
- Ralf Georg Bogner, Einführung in die Literatur des Expressionismus, Darmstadt WBG 2005.

Una bibliografia più completa verrà fornita all’inizio del corso.

Manuali
Profilo storico della letteratura tedesca, a cura di Anton Reininger, Torino Rosenberg & Sellier 2005.

Modalità d'esame

Esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti