Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002902

Coordinatore

Felice Gambin

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento all’interno del Corso di Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è l’acquisizione da parte dello studente di una appropriata conoscenza della cultura spagnola, con particolare attenzione per le dimensioni letteraria, storica e geografico-antropologica della cultura. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida preparazione nella cultura del periodo in programma, nonché nell’ambito storico, geografico e antropologico. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente acquisirà le metodologie necessarie per comprendere testi complessi e di una certa lunghezza, nonché di significati impliciti.

Programma

La costruzione della realtà e la letteratura: studio della guerra civile spagnola, del periodo della dittatura franchista e della transizione verso la democrazia attraverso alcuni romanzi e alcune novelas gráficas.

A scelta due dei seguenti volumi:
Paco Roca, Lo surcos del azar, Bilbao, Astiberri, 2016.
Antonio Altarriba-Kim, El arte de volar, Barcelona, Norma editorial, 2016.
Alfonso Zapico, La balada del norte, Bilbao, Astiberri, 2015 (volume I).
Alfonso Zapico, La balada del norte, Bilbao, Astiberri, 2017 (volume II).
Alfonso Zapico, La balada del norte, Bilbao, Astiberri, 2019 (volume III).
Vittorio Giardino, No Pasarán, Milano, Rizzoli-Lizard, 2013 (edizione integrale).
Carlos Giménez, Todo 36-39. Malos tiempos, prólogo de Ramiro Pinilla, 2011.

A scelta uno dei seguenti volumi:
Pío Baroja, El árbol de la ciencia
Carmen Laforet, Nada
Camilo Cela, La familia de Pascual Duarte
Miguel Delibes, Cinco horas con Marío
Luis Martín-Santos, Tiempo de silencio
Francisco Umbral, Mortal y rosa.
O altro romanzo, anche recentissimo, da concordare con il docente.

Obbligatorio:
- Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros (2012), Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel, ch. 8, 9, 10 e 11.


Per saperne di più. Tale bibliografia è facoltativa e indicativa:
Altre novelas gráficas;

Paul Preston, La guerra civil española. Guión de José Pablo García, Madrid, Debate, 2016
Michel Matly, El cómic sobre la guerra vivil, Madrid, Cátedra, 2018.
José Manuel Trabado Cabado (ed), Género y conciencia autoral en el cómic español, León, Universidad de León, 2019.

Studi sul periodo storico e sul genere letterario:
Guy Hermet, Storia della Spagna del Nocevento, Bologna, Il Mulino, 1992.
Giuliana Di Febo, Santos Juliá, Il Franchismo, Roma, Carocci, 2003.
Harry Browne, La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
Daniele Barbieri, Semiotica del fumetto, Roma, Carocci, 2017.
Historieta o Cómic. Biografía de la narración gráfica en España, Venezia, Edizioni Cà Foscari, 2017. Reperibile online: http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-145-4/
Ana Merino, El cómic hispánico, Madrid, Ediciones Catedra, 2003.
Antonio Martín, Apuntes para una historia de los tebeos, Barcelona, Glénat, 2000.
Pepe Gálvez, Vittorio Giardino. Variaciones sobre la línea clara, León, Eolas Ediciones, 2019.

Il corso è strutturato in lezioni frontali. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili nella piattaforma e-learning.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Antonio Altarriba -Kim El arte de volar (Edizione 1) Norma editorial 2016 9788467924718
Zapico Alfonso La balada del norte I astiberri 2015 9788415685654
Zapico Alfonso La balada del norte II Astiberri 2017 9788416880003
Pedraza Jiménez, Felipe B., Rodríguez Cáceres, Milagros Las épocas de la literatura española, Madrid, Ariel 2012
Paco Roca Los surcos del azar (Edizione 6) Astiberri 2016 978-84-15685-36-4

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentati è prevista una prova in itinere scritta (facoltativa) e una prova orale integrativa. La prova orale riguarderà soltanto la prima parte del programma.

COME PIÙ VOLTE RICORDATO, A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID-19, NON VI SARÀ LA VERIFICA IN ITINERE E L'INTERO ESAME SARÀ ORALE.

Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista una prova orale sull’intero programma del corso.
Sia la prova in itinere che la prova orale sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e la profondità delle conoscenze maturate. Le prove si svolgono in italiano o in spagnolo, a scelta dell’esaminando.

Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti che sono comunque invitati a prendere contatti con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI