Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002904

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare agli studenti alcuni tra i più rappre-sentativi testi narrativi, teatrali e poetici della letteratura tede-sca del Novecento sullo sfondo sociale, economico e politico del periodo. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere presentate; dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua italiana.

Programma

PROGRAMMA
Il Corso è strutturato in un unico modulo (didattica frontale); le opere in programma sono introdotte in lingua italiana e successivamente analizzate nelle loro parti più significative a partire dall’originale tedesco.
Bibliografia
- Thomas Mann, Der Tod in Venedig, Frankfurt am Main, Fischer, 1992.
- Franz Kafka, Die Verwandlung, Stuttgart, Reclam, 2013. Reclam XL – Text und Kontext.
- Hugo von Hofmannsthal, Der Schwierige, Frankfurt am Main, Fischer, 1994.
- Arthur Schnitzler, Fräulein Else, Stuttgart, Reclam, 2001.
- Bertolt Brecht, Die Dreigroschenoper, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 2009.
- Peter Weiss, Die Ermittlung, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 2010.
- Anton Reininger, La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni, Torino, Rosenberg & Sellier, 2005.
- Una scelta di poesie sarà messa a disposizione in forma di fotocopie.

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di concordare con il docente un programma che, lasciando da parte la scelta di poesie, prevede la lettura di un saggio o articolo scritto per ciascuna delle opere letterarie in programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Hugo von Hofmannsthal Der Schwierige 1994
Thomas Mann Der Tod in Venedig 1992
Bertolt Brecht Die Dreigroschenoper 2009
Peter Weiss Die Ermittlung 2010
Franz Kafka Die Verwandlung 2013
Arthur Schnitzler Fräulein Else 2001
Anton Reininger La letteratura tedesca dal Settecento ai nostri giorni 2005

Modalità d'esame

L’esame è orale e può essere sostenuto in lingua italiana. La prova orale unica verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità d’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI