Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2 - cinese
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002909

Docente

Luca Salvi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

“Riscritture della scoperta e della conquista nella narrativa ispano-americana del ‘900“

Il primo modulo del corso intende offrire un panorama delle relazioni fra storia e narrazione nelle culture ispanoamericane, dai primi momenti della scoperta e della conquista fino al XX secolo. In particolare, l’attenzione si focalizzerà sui percorsi intrapresi dal romanzo e dal racconto ispano-americano del ‘900 e sulle relazioni intertestuali e di riscrittura che il romanzo intrattiene con le cronache di epoca coloniale, approfondendo l’argomento attraverso la lettura e il commento del romanzo El arpa y la sombra di Alejo Carpentier.

Programma

Testi primari:
• Alejo Carpentier, El arpa y la sombra, Madrid, Alianza.

Un libro a scelta fra i seguenti:
• Asturias, Miguel Ángel. Maladrón, Madrid, Alianza.
• Saer, Juan José. El entenado, Rayo Verde Editorial.
• Fuentes, Carlos. El naranjo, Alfaguara.
• Hiriart, Hugo. La destrucción de todas las cosas, Taller de Mario Muchnik.

Manuale:
• E. Perassi, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET, 2011. Selezione capitoli: 1-2-5-6-7-8-17-20-21.

Bibliografia critica:
• Fuentes, Carlos. “Tiempo y espacio de la novela”, in Valiente mundo nuevo. Épica, utopía y mito en la novela hispanoamericana, México, Fondo de Cultura Económica, 1997, pp. 30-49
• R. González Echeverría, “La novela como mito y archivo”, in Mito y archivo. Una teoría de la narrativa latinoamericana, México, Fondo de Cultura Económica, pp. 236-253.

Teoria [lettura consigliata]:
• Marchese, Angelo. L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Milano, Mondadori.


Oltre ai testi elencati verrà resa disponibile agli studenti una dispensa con una selezione basilare di testi appartenenti all’epoca coloniale che verranno utilizzati durante il corso.

La bibliografia è comunque da ritenersi provvisoria. Ulteriori indicazioni e una bibliografia definitiva verranno comunicati nel corso delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame sarà orale. Agli studenti frequentanti (minimo 12 lezioni del primo modulo) verrà inoltre richiesta l’esposizione, durante l'esame, di una breve presentazione orale (ca. 10-15 min.) incentrata sull'approfondimento di uno dei testi coloniali presenti in dispensa. Gli studenti non frequentanti dovranno invece consegnare una tesina di 8-10 pagine, sempre su uno dei testi coloniali trattati durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI