Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
II semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 17/02/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 1] D Andrea Zinato
Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 2] D Andrea Zinato
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi A-E] D Annalisa Pes (Coordinatore)
1° 2° Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi F-O] D Annalisa Pes (Coordinatore)
1° 2° Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi P-Z] D Annalisa Pes

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S00914

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a consolidare le conoscenze relative alla lingua italiana nella variabilità delle sue destinazioni d’uso: orale e scritta, in primo luogo, e quindi in relazione ai linguaggi settoriali e alle varie tipologie di italiano scritto. Al fine di incrementare le competenze linguistiche e le abilità di scrittura sono previsti esercizi di analisi e produzione di testi scritti di vario tipo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le varietà della lingua italiana in relazione a tempo, spazio, canale, contesto e registro comunicativo, anche in funzione dell’apprendimento delle lingue straniere; lo studente sarà inoltre in grado di analizzare testi in lingua italiana e ascriverli alle diverse tipologie testuali.

Programma

1. Elementi di grammatica italiana: uso dei modi e dei tempi verbali, connettivi, figure retoriche, punteggiatura.
2. Elementi di linguistica italiana: i linguaggi settoriali e i loro registri specifici.
3. Scrivere in italiano: le tipologie testuali, la lingua e i registri, il processo di scrittura ("scaletta", stesura, revisione).
4. Esercizi d'analisi e produzione testuale: testo argomentativo, sintesi, relazione.

Sulla piattaforma E-learning verranno messi a disposizione materiali (diapositive, esercitazioni, supplementi bibliografici) per gli studenti, frequentanti e non.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luca Serianni Italiani scritti (Edizione 3) il Mulino 2012 9788815239273
Simona Brambilla La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi (Edizione 1) Mondadori Università 2008 9788861841734

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà nella produzione di brevi testi scritti relativi alle diverse tipologie trattate a lezione e nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica. L’esame intende verificare l’avvenuta acquisizione delle competenze della lingua scritta.
Non sono previste prove differenziate per gli studenti non frequentanti. Anche questi ultimi dovranno dimostrare di conoscere i materiali didattici pubblicati su Moodle e gli argomenti trattati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI