Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 1] | D |
Andrea Zinato
|
1° | Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 2] | D |
Andrea Zinato
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi A-E] | D |
Annalisa Pes
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi F-O] | D |
Annalisa Pes
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi P-Z] | D |
Annalisa Pes
|
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Lingua italiana [Cognomi F-O] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00914
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a consolidare le conoscenze relative alla lingua italiana nella variabilità delle sue destinazioni d’uso: orale e scritta, in primo luogo, e quindi in relazione ai linguaggi settoriali e alle varie tipologie di italiano scritto. Al fine di incrementare le competenze linguistiche e le abilità di scrittura sono previsti esercizi di analisi e produzione di testi scritti di vario tipo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le varietà della lingua italiana in relazione a tempo, spazio, canale, contesto e registro comunicativo, anche in funzione dell’apprendimento delle lingue straniere; lo studente sarà inoltre in grado di analizzare testi in lingua italiana e ascriverli alle diverse tipologie testuali.
Programma
1. Elementi di grammatica italiana: uso dei modi e tempi verbali, connettivi, figure retoriche, punteggiatura.
2. Elementi di linguistica italiana: i linguaggi settoriali e i loro registri specifici.
3. Scrivere in italiano: le tipologie testuali; lingua e registri; il processo di scrittura ("scaletta", stesura, revisione).
4. Esercizi di analisi e produzione testuale: testo argomentativo, sintesi, relazione.
Sulla piattaforma e-learning verranno messi a disposizione materiali (slides, esercitazioni, supplementi bibliografici...) per gli studenti, frequentanti e non.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Luca Serianni | Italiani scritti (Edizione 3) | il Mulino | 2012 | 9788815239273 | |
Simona Brambilla | La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi (Edizione 1) | Mondadori Università | 2008 | 9788861841734 |
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta e consisterà nella produzione di brevi testi scritti delle diverse tipologie trattate a lezione e nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica. L’esame intende verificare l’avvenuta acquisizione delle competenze della lingua scritta.
Non sono previste prove differenziate per gli studenti non frequentanti.