Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Storia economica contemporanea [Cognomi M-Z] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003356
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una panoramica della diversità storica, economica e sociale delle civiltà europee ed extraeuropee, at-traverso i principali temi che hanno riguardato l’età contemporanea. Al termine del corso lo/la studente/essa avrà gli strumenti per comprendere: • le società e l’economia attuali, alla luce delle loro eredità spaziali e temporali • i cambiamenti storici in una prospettiva globale e di medio-lungo periodo
Programma
Quali processi economici hanno caratterizzato l'età contemporanea? Quale ruolo ha svolto l'industrializzazione nello sviluppo economico occidentale? Quale è la relazione tra capitalismo, globalizzazione e crisi economiche?
Il corso cercherà di rispondere a queste ed altre domande, analizzando i temi principali della storia economica contemporanea, con particolare sensibilità verso le peculiarità e le similitudini fra le diverse società.
L'obiettivo del corso è di analizzare i diversi aspetti dell'evoluzione economica europea e mondiale, dalla fine del XVIII secolo ai primi anni del terzo millennio.
Il programma affronterà i seguenti temi:
Le organizzazioni produttive e del lavoro
*le rivoluzioni industriali in Europa
*l'industrializzazione fuori dall'Europa
*le forme di impresa
La relazione tra capitalismo, crisi e politiche economiche
*l'evoluzione della finanza
*le crisi economiche novecentesche e l'effetto delle guerre
*l'intervento degli stati in economia
Nuove potenze economiche
*Europa: dallo sviluppo post bellico alla crisi
*l'ascesa asiatica
*i limiti dello sviluppo economico
Modalità didattiche
*lezione frontale con ausilio di proiezioni di immagini, documenti e grafici. I power point utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese).
*per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
*ai non frequentanti sarà fornito alla prima lezione il calendario dettagliato delle attività didattiche.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Ennio De Simone | Storia economica. Dalla Rivoluzione Industriale alla Rivoluzione Informatica (Edizione 5) | FrancoAngeli | 2016 | 8891708372 |
Modalità d'esame
Frequentanti:
esame scritto: tre domande aperte sui temi trattati a lezione e presenti nel manuale.
Non frequentanti:
esame scritto: tre domande aperte sui temi trattati nel manuale e nel volume monografico.
L'esame si considera superato col raggiungimento della soglia di sufficienza in tutte e tre le risposte: ogni risposta può ottenere un massimo di 10 punti (con una soglia minima per il superamento dell'esame di 6 punti per quesito).
Obiettivi della prova di accertamento:
la prova intende accertare le conoscenze degli argomenti del programma acquisite dagli studenti. L'esame scritto mira a verificare l'apprendimento di una sufficiente proprietà di linguaggio, che dovrà essere accompagnata dalla capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite.