Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
II semestre (Lingue e letterature straniere) Dal 17/02/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 1] D Andrea Zinato
Seminario metodologico di analisi del testo letterario [Gruppo 2] D Andrea Zinato
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi A-E] D Annalisa Pes (Coordinatore)
1° 2° Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi F-O] D Annalisa Pes (Coordinatore)
1° 2° Seminario di storia della letteratura inglese [Cognomi P-Z] D Annalisa Pes

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S009166

Coordinatore

Annalisa Pes

Crediti

 

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Il seminario, impartito in lingua inglese, mira ad approfondire i principali movimenti letterari e autori della letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento antologico ad alcuni testi canonici.
TESTO DI RIFERIMENTO:
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature (OUP, 2004).
E’ richiesta la conoscenza degli autori e del contesto storico-letterario del periodo in programma (dal Romanticismo al Post-modernismo). Capitoli: 6 (“The Literature of the Romantic Period 1780-1830”), 7 (“High Victorian Literature, 1830-1880), 8 (“Late Victorina and Edwardian Literature, 1800-1920”), 9 (“Modernism and its Alternatives: Literature 1920-1945”) e 10 (“Post-War and Post-Modern Literature”).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford University Press 2003

Modalità d'esame

Esame orale in lingua inglese alla fine del corso (come parte dell'esame generale di English literature 1).
L’esame consiste in un colloquio volto a verificare la conoscenza dei periodi storico-letterari in programma e degli autori e testi affrontati e la capacità di discutere in modo critico le questioni problematiche in essi affrontate.
In particolar modo gli studenti dovranno dimostrare:
- conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento (Conoscere il contesto storico-letterario e agli autori principali del periodo specificato: dal Romanticismo al Post-modernismo);
- capacità espositiva e proprietà di linguaggio (possedere padronanza espressiva e linguaggio appropriato, anche elaborando personalmente le tematiche trattate).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI