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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00869

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso “Reason and Feeling: Neoclassicism vs Romanticism” indagherà contraddizioni e svolte paradigmatiche del pensiero del 18° secolo: trionfo della razionalità, caduta dell’idea di perfezione, enfasi sulla percezione personale di cui sviluppo del romanzo e preromanticismo sono la maggiore testimonianza.

Programma

Syllabus
Storia della letteratura dal 1700 al 1830
Literary history from 1700 to 1830
Testi /Texts:

- A. POPE, “An Essay on Man” in Complete Poetical Works, OUP, Oxford 1983:
- HENRY FIELDING, “Preface” to Joseph Andrews, OUP or CUP
- S.T. COLERIDGE, Biographia Literaria, 2 chs. of choice: IV, V, VII, VIII, XIII, XIV
- W. WORDSWORTH, “Preface” to The Lyrical Ballads
1 a scelta / 1 of choice:
- DANIEL DEFOE, Moll Flanders o/or Lady Roxana, OUP or CUP
- HENRY MACKENZIE, The Man of Feeling, OUP or CUP
- LAURENCE STERNE, Tristram Shandy, Norton
1 a scelta/ 1 of choice:
- HENRY FIELDING, Shamela, OUP or CUP
- SAMUEL RICHARDSON, Pamela, or Virtue Rewarded, OUP or CUP
- L. STERNE, A Sentimental Journey, excerpts, OUP or CUP

Opere critiche
Bibliography

IAN WATT, The Rise of the Novel, Penguin, London 1957, pp. 9-38.
M. MCKEON, The Origin of the English Novel, Johns Hopkins UP, Baltimore 1987, ch. 3 or 6.
E. MARKMAN, The Politics of Sensibility, CUP 1996, one ch. of choice, un cap. a scelta.
J. RICHETTI, The Cambridge Companion to the Eighteenth-century Novel, CUP, one ch. of choice, un cap. a scelta.
P. NEROZZI BELLMAN, Il romanzo inglese del Settecento, Mondadori, Milano 2008, IX-XX, 5 extracts of choice.
Y. BEZRUCKA, Genio ed immaginazione nel Settecento inglese, Valdonega, Università di Verona 2002, parte II, second part.

Manuali e repertori
Il manuale di riferimento per la storia della letteratura e il contesto storico-letterario, è la
Norton Anthology of English Literature, vol. I, Norton, New York, ult. ediz. oppure M. Praz, Storia della letteratura inglese, per il periodo di riferimento.
Si consigliano inoltre i seguenti ausili: J.C. Wells, Longman Pronouncing Dictionary, Harlow, Pearson, 2000; Collins Cobuilt, English Language Dictionary, Collins, 2001; F. Picchi, Grande dizionario Inglese/Italiano, Italiano/Inglese, Hoepli, 1999.
Verso la chiusura corso si prenda gentilmente visione del materiale disponibile alla Fotocopisteria La Rapida.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI