Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00853

Crediti

6

Coordinatore

Antonella Gallo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

4

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Esercitazioni

Crediti

2

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: Lezioni
-------
Il corso è articolato in un unico modulo, con relative esercitazioni, e si propone di individuare e sviluppare gli aspetti più significativi della letteratura, e più in generale della cultura spagnola, del primo Novecento con il sussidio di una metodologia critica. Sullo sfondo del panorama storico-culturale del periodo sopracitato, con particolare approfondimento dei movimenti letterari dell’epoca, saranno presentate ed analizzate 5 opere di poesia, teatro e narrativa, tra le più rappresentative del Novecento spagnolo. Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti


Modulo: Esercitazioni
-------
Il corso è articolato in un unico modulo, con relative esercitazioni, e si propone di individuare e sviluppare gli aspetti più significativi della letteratura, e più in generale della cultura spagnola, del primo Novecento con il sussidio di una metodologia critica. Sullo sfondo del panorama storico-culturale del periodo sopracitato, con particolare approfondimento dei movimenti letterari dell’epoca, saranno presentate ed analizzate 5 opere di poesia, teatro e narrativa, tra le più rappresentative del Novecento spagnolo. Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti.

Programma

Modulo: Lezioni
-------
«Storia della letteratura spagnola: dalla Crisi di fine secolo alla Guerra Civile spagnola»

Manuali consigliati (uno a scelta)
- F.B. Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997 (capp. 8-9)
- M.G. Profeti, a cura di, L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 1-309.
-G. Morelli-D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondatori, 2007.
F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, Ets, 2004.
Bibliografia critica:
V. Bodini, I poeti surrealisti spagnoli, (saggio introduttivo), Torino, Einaudi, 1988, t. I, pp. XLV-LXXXI.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno eventualmente indicate durante il corso. In particolare, per gli studenti frequentanti sarà predisposta una dispensa, di consultazione, con materiali di approfondimento del programma indicato .


Modulo: Esercitazioni
-------
Lettura testi»
La preparazione dell'esame comporta la lettura di 5 testi in lingua spagnola. Tutti sono reperibili in edizioni accessibili; si consigliano, in particolare, le edizioni Cátedra, con le relative introduzioni. Per facilitare lo studio agli studenti principianti, si fa presente che sono ammesse le edizioni con il testo a fronte e si segnalano le seguenti traduzioni dei testi in programma: R. del Valle Inclán, Il defunto va di gala, a cura di P. Ambrosi, Pisa, Edizioni ETS, 1999; R. Alberti, Degli angeli, a cura di V. Bodini, Torino, Einaudi, 1966 e succ. ristampe (anche in V. Bodini, t. I, cit. nella bibliografia critica); M. de Unamuno, Nebbia, Roma, Fazi, 1997; F. García Lorca, Poesie, a cura di C. Rendina, Roma, Grandi Tascabili Economici Newton, 2005.

Testi
1. M. De Unamuno, Niebla.
2. R. Del Valle-Inclán, Las galas del difunto
3. F. García Lorca, Romancero gitano (una scelta di 10 romances)
4. F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba
5. R. Alberti, Sobre los ángeles (una scelta di 15 liriche)


Bibliografia critica:
V. Bodini, I poeti surrealisti spagnoli, (saggio introduttivo), Torino, Einaudi, 1988, t. I, pp. XLV-LXXXI.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno eventualmente indicate durante il corso. In particolare, per gli studenti frequentanti sarà predisposta una dispensa, di consultazione, con materiali di approfondimento del programma indicato

Modalità d'esame

Modulo: Lezioni
-------
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere (test) riguardante la Storia della letteratura (Parte I) e i contenuti sviluppati nel corso medesimo. Per chi supera la prova in itinere, l’esame orale, da sostenere negli appelli previsti dalla Facoltà, verterà esclusivamente sulla Parte II; esso si svolgerà in italiano, ma verrà richiesto di leggere e tradurre un brano dei testi in programma, per cui si consiglia di sostenere l’esame una volta acquisita una competenza linguistica almeno corrispondente al livello B1. Per gli studenti non frequentanti, valgono le indicazioni bibliografiche sopra indicate, facendo presente che l’esame non è suddivisibile in moduli e va sostenuto nella sua interezza.


Modulo: Esercitazioni
-------
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere (test) riguardante la Storia della letteratura (Parte I) e i contenuti sviluppati nel corso medesimo. Per chi supera la prova in itinere, l’esame orale, da sostenere negli appelli previsti dalla Facoltà, verterà esclusivamente sulla Parte II; esso si svolgerà in italiano, ma verrà richiesto di leggere e tradurre un brano dei testi in programma, per cui si consiglia di sostenere l’esame una volta acquisita una competenza linguistica almeno corrispondente al livello B1. Per gli studenti non frequentanti, valgono le indicazioni bibliografiche sopra indicate, facendo presente che l’esame non è suddivisibile in moduli e va sostenuto nella sua interezza.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI