Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002919

Docente

Dora Renna

Coordinatore

Dora Renna

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a introduzione e approfondimento degli aspetti semantici e sintattici della lingua inglese, nonché a fornire i concetti fondanti dell’inglese come lingua franca del business (BELF).
Attraverso l’approfondimento di tali aspetti metalinguistici, il corso mira anche a rinforzare la competenza linguistica degli studenti al fine del consolidamento di comprensione e lettura di livello C1, come delineato dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito consapevolezza rispetto alle relazioni semantiche di significato nella lingua inglese, e saranno in grado di riconoscerne alcuni dei campi applicativi nel mondo del business. Gli studenti saranno inoltre capaci di comprendere la funzione del BELF come strumento per il loro indirizzo di studio nonché come asset professionale.

Programma

Sintassi: nozioni fondamentali, analisi delle frasi.
Semantica: nozioni fondamentali, parole e significati.
Applicazione di sintassi e semantica nel business online.
Introduzione al BELF (Business English as a Lingua Franca).

Aarts, Bas. English Syntax and Argumentation. Second edition. Palgrave, 2001.
Gerritsen, M., & Nickerson, C. BELF: Business English as a Lingua Franca. In F. Bargiela-Chiappini
(Ed.). The Handbook of Business Discourse. Edinburgh University Press, 2009.
Kankaanranta, Anne & Louhiala-Salminen, Leena. "What language does global business speak?" - The
concept and development of BELF. Iberica. 26, 2013. 17-34.

Materiale integrativo sarà fornito dalla docente tramite moodle.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Karen A. Cerulo and Janet M. Ruane Apologies of the Rich and Famous: Cultural, Cognitive, and Social Explanations of Why We Care and Why We Forgive. Social Psychology Quarterly 2014, Vol. 77(2) 123–149 2014
Aarts, Bas English Syntax and Argumentation. Second edition. CHAP. 1-2-3-4 Palgrave 2001 ONLY CHAPTERS 2-3-4
Coles, Linda Marketing with Social Media ONLY CHAPTER 1 Wiley 2015
Jenkins, J.; Cogo, A., Dewey, M. Review of developments in research into English as a lingua franca. Lang. Teach. (2011), 44.3, 281–315. Cambridge University Press 2011 2011
Kankaanranta, Anne & Louhiala-Salminen, Leena "What language does global business speak?" - The concept and development of BELF. Iberica. 26 2013

Modalità d'esame

L’esame finale ha come prerequisiti di accesso il superamento degli esami di Lingua Inglese 1 e Letteratura Inglese 1, nonché l’ottenimento del livello C1 (esame informatizzato) di inglese dal Centro Linguistico di Ateneo.
L’esame consiste in un test scritto vertente sugli argomenti affrontati durante il corso, con un misto di domande a risposta multipla e aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI