Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003356

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una panoramica della diversità storica, economica e sociale delle civiltà europee ed extraeuropee, at-traverso i principali temi che hanno riguardato l’età contemporanea.
Al termine del corso lo/la studente/essa avrà gli strumenti per comprendere:
• le società e l’economia attuali, alla luce delle loro eredità spaziali e temporali
• i cambiamenti storici in una prospettiva globale e di medio-lungo periodo

Programma

Quali processi economici hanno caratterizzato l’età contemporanea? Quale è stato il ruolo dell’industrializzazione per lo sviluppo economico occidentale? Quale è la relazione tra capitalismo, globalizzazione e crisi economiche?
Il corso cercherà di rispondere a queste e altre domande, analizzando i temi principali della storia economica contemporanea, con particolare sensibilità verso le peculiarità e similitudini fra le diverse società.
L’obiettivo del corso è di analizzare i diversi aspetti dell’evoluzione economica europea e mondiale, dalla fine del XVIII secolo ai primi anni del terzo millennio.

In sintesi, il programma toccherà i seguenti temi:

Le organizzazioni produttive e del lavoro
* le rivoluzioni industriali in Europa
* l'industrializzazione fuori dall'Europa
* le forme di impresa

La relazione tra capitalismo, crisi e politiche economiche
* l’evoluzione della finanza
* le crisi economiche novecentesche e l’effetto delle guerre
* l’intervento degli stati nell’economia

Nuove potenze economiche
* Europa: dallo sviluppo post bellico alla crisi
* L’ascesa asiatica
* I limiti dello sviluppo economico

Modalità didattiche
* Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici. I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese, francese e spagnola).
* Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
* Ai frequentanti sarà fornito alla prima lezione il calendario dettagliato delle attività didattiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L.F. Signorini, I. Visco L’economia italiana Il Mulino 2002 Non frequentanti
Vera Zamagni Perché l’Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica Il Mulino 2015 9788815258618 Per frequentanti e non frequentanti

Modalità d'esame

Frequentanti:
ESAME: scritto, tre domande aperte.
PROGRAMMA: temi trattati a lezione e presenti nel manuale (Zamagni).

Non frequentanti:
ESAME: scritto, tre domande aperte.
PROGRAMMA: manuale (Zamagni) e volume monografico (Signorini-Visco).

L’esame si considera superato col raggiungimento della soglia di sufficienza in tutte tre le risposte. Ogni risposta può ottenere un massimo di 10 punti (con una soglia minima per il superamento dell’esame di 6 punti per quesito).

Obiettivi della prova di accertamento
La prova intende accertare le conoscenze degli argomenti del programma acquisite dagli studenti. L’esame scritto mira a verificare l’apprendimento di una sufficiente proprietà di linguaggio, che dovrà essere accompagnata dalla capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite.

ATTENZIONE: VARIAZIONE DELLA MODALITÀ DI ESAME PER LA SESSIONE ESTIVA 2020 (EMERGENZA COVID)

La modalità d'esame delL'appello estivo del 2020 (datE TBA) sarà trasformata da scritta a orale, a causa dell'emergenza COVID.

Modalità di verifica
Modalità: l'orale sarà uguale allo scritto. 3 domande (diverse per ogni studente) con risposta sufficiente in tutte per passare l'esame.
Attenzione: Non sarà possibile avere domande supplementari per alzare il voto, volendo mantenere la modalità di verifica uguale per tutti.

Connessione, colloquio e controllo identità
Luogo: Il colloquio si terrà in Zoom, come da indicazioni di Ateneo. Comunicherò agli iscritti alla lista le credenziali per la connessione il giorno prima. Dovrete restare collegati dall'orario indicato (vedi "Quando") con il microfono silenziato, in attesa di essere chiamati.
Quando: Il giorno precedente l'esame pubblicherò negli avvisi gli orari di connessione da rispettare. Chi non dovesse essere connesso nel turno indicato (e quindi presente al momento in cui lo chiamerò) sarà considerato assente. Non sarà possibile sostenere l'esame in turni diversi da quelli assegnati. Chi dovesse avere problemi con il lavoro, me lo dovrà segnalare via mail quanto prima.
Assenze: chi non dovesse riuscire a sostenere l'esame il giorno indicato DEVE disiscriversi dalla lista o comunicarlo entro le 10 del giorno precendente l'appello via mail, per permettermi di organizzare al meglio i turni. Chi non lo farà non sarà segnato assente, ma bocciato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI