Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2013/2014

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2013 11-gen-2014
II semestre 24-feb-2014 31-mag-2014
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Lingue - sessione invernale 13-gen-2014 22-feb-2014
Lingue - sessione estiva 3-giu-2014 26-lug-2014
lingue - sessione autunnale 1-set-2014 29-set-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lingue - sessione invernale 31-mar-2014 2-apr-2014
Lingue - sessione estiva 9-lug-2014 11-lug-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze di Pasqua 17-apr-2014 22-apr-2014
Festa della Liberazione 25-apr-2014 25-apr-2014
Festa dei lavoratori 1-mag-2014 1-mag-2014
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2014 21-mag-2014
Festa della Repubblica 2-giu-2014 2-giu-2014

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F G K L M N P S T U V Z

Alber Birgit

birgit.alber@univr.it +39 045 802 8490

Battisti Chiara

chiara.battisti@univr.it +39 045802 8317

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Boschiero Manuel

manuel.boschiero@univr.it +39 045802 8405

Bullado Emanuela

emanuela.bullado@univr.it 045 8028049

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Butturini Paolo

paolo.butturini@univr.it +39 0458028890 - 8406

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Cappelletti Cristina

cristina.cappelletti@univr.it

Carpi Daniela

daniela.carpi@univr.it

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gallo Valentina

valentina.gallo@univr.it

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Grana Maria

cecilia.grana@univr.it

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Larcati Arturo

arturo.larcati@univr.it + 39 045802 8311
Foto,  17 settembre 2008

Ligas Pierluigi

pierluigi.ligas@univr.it +39 045 802 8408
foto,  29 luglio 2014

Locher Elmar

elmar.locher@univr.it +39 045802 8311

Maris Bogdan Mihai

bogdan.maris@univr.it +39 045 802 7074

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Monti Silvia

silvia.monti@univr.it

Navarro Maria Del Carmen

carmen.navarro@univr.it +39 045802 8598

Nicolini Matteo

matteo.nicolini@univr.it +39 045 8028893

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Salgaro Massimo

massimo.salgaro@univr.it +39 045802 8312

Savi Paola

paola.savi@univr.it 045-8028243

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Simeoni Francesca

francesca.simeoni@univr.it + 39 045 802 8160

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Testa Federico

federico.testa@univr.it +39 045 802 8221

Tincani Chiara

chiara.tincani@univr.it +39 045 8028896

Tomaselli Alessandra

alessandra.tomaselli@univr.it +39 045802 8315

Ugolini Marta Maria

marta.ugolini@univr.it + 39 045 802 8126

Vigolo Vania

vania.vigolo@univr.it 045 802 8624
Michelangelo Zaccarello,  23 marzo 2004

Zaccarello Michelangelo

michelangelo.zaccarello@univr.it +39 045 802 8330

Zanfei Anna

anna.zanfei@univr.it +39 045802 8347

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Zinato Susanna

susanna.zinato@univr.it +39 045802 8318

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
(INF/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/21)
Seconda lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/21)
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
C
(SECS-P/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
S
(-)
Prova finale
6
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
(INF/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/21)
Seconda lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/21)
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
C
(SECS-P/12)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
S
(-)
Prova finale
6
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00871

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Lingua di erogazione

Inglese

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 1

Crediti

6

Periodo

II semestre

Docenti

Roberto Cagliero

Modulo 2

Crediti

3

Periodo

II semestre

Docenti

Roberto Cagliero

???OrarioLezioni???

Obiettivi formativi

Avviare gli studenti alla conoscenza dei testi classici dell’Ottocento americano, applicando nel secondo modulo le problematiche del canone ai testi di un autore del secondo Ottocento.

Programma

*Modulo 1 - 6 crediti
La nascita del racconto americano: Hawthorne, Irving, Melville, Poe

*Modulo 2 - 3 crediti
Henry James attraverso la lente della psicogenealogia

Per entrambi i moduli gli studenti sono invitati, prima di passare agli aspetti interpretativi, a concentrarsi sulla traduzione dei testi dall’inglese all’italiano, che costituirà la prima parte dell’esame.
Gli studenti Erasmus che ritengono di avere difficoltà a preparare i testi di critica in italiano sono pregati di concordare con il docente testi alternativi.

*Bibliografia definitiva del Modulo 1

HAWTHORNE, N. 1) “Wakefield” http://classiclit.about.com/library/bl-etexts/nhawthorne/bl-nhaw-wake.htm (ed. It. “Wakefield”, Roma, Portaparole 2013, a cura di Giuseppe Nori)
2) “The Custom House” http://www.bartleby.com/83/101.html(opening chapter from the novel “The Scarlet Letter”)

IRVING, W. “Rip Van Winkle” http://www.bartleby.com/195/4.html (ed. it. Roma, Nova Delphi 2013, a cura di Mario Maffi)

MELVILLE, H. 1)“Bartleby, the Scrivener” http://www.gutenberg.org/cache/epub/11231/pg11231.html (ed. it. “Bartleby lo scrivano”, Milano, Feltrinelli, a cura di Gianni Celati)
2) “The Whiteness of the Whale” http://www.gutenberg.org/files/2701/2701-h/2701-h.htm#link2HCH0042 (chapter 42 from the novel “Moby Dick”, versione italiana online alle pp. 113-117 di http://www.liber-rebil.it/wp-content/uploads/2011/09/MELVILLE-Moby-Dick.pdf )

POE, E.A. “Ligeia” http://eapoe.org/works/tales/ligeiag.htm , “The Cask of Amontillado” http://xroads.virginia.edu/~hyper/poe/cask.html , “The Fall of the House of Usher” http://xroads.virginia.edu/~Hyper/poe/fall.html , “The Tell-Tale Heart” http://xroads.virginia.edu/~hyper/poe/telltale.html
(esistono varie edizioni italiane di Poe, si consigliano le traduz. di G. Manganelli in E.A. Poe, “I racconti”, Torino, Einaudi)

------

BENOIT, J.A. “Come liberarsi dalle ripetizioni familiari negative”, Roma, Il punto d’Incontro 2010

BLOOM, H. “The Anxiety of Influence”, Oxford, OUP 1997 (ed. It. “L’angoscia dell’influenza”, Milano, Feltrinelli 1983) Entrambi disponibili presso la Biblioteca Frinzi

CAGLIERO, R. “Racconti del cuore. Lingua e traduzioni di ‘The Tell-Tale Heart’ in Cagliero, R. (a cura di), “Fantastico Poe”. Verona, Ombre Corte 2004, pp. 108-120

DEL CASTILLO, P. “La psicogenealogia applicata”, Aubagne, Quintessence 2006

DEL CASTILLO, P. “Edgar Alla Poe il poeta maledetto. Il padre disperso e il piccolo angelo (1809-1849)” in http://www.iperstoria.it/joomla/component/content/article/15-saggi/91-poe

HARTNELL-MOTTRAM, E. "Poe and the Gothic of the Normal", GOTHIC STUDIES 2, 2010, pp. 42-52

MAFFI, M. Introduzione a “Rip Van Winkle”, Roma, Nova Delphi 2013

NORI, G. Introduzione a “Wakefield”, Roma, Portaparole 2013

PEASE, D. 1) “Hawthorne’s Discovery” (capitolo su “The Custom-House” di Hawthorne) e 2) sezione dedicata a “Rip Van Winkle” in “Visionary Compacts”, Madison, UWP 1987, rispettivamente pp. 49-80 e pp. 12-17 (volume disponibile alla Biblioteca Frinzi)

ROBEY, M.K., "Poe and Prophecy: Degeneration in the Holy Land and the House of Usher", GOTHIC STUDIES 2, 2010, pp. 61-69

SCHUTZENBERGER A.A., “La sindrome degli antenati”, Roma, Di Renzo 2011 (English edition “The Ancestor Syndrome”, London, Routledge 1998)


* Bibliografia definitiva del Modulo 2

JAMES, H. ”The Jolly Corner” http://www.gutenberg.org/files/1190/1190-h/1190-h.htm (Versione inglese e italiana in “L’angolo bello”, Venezia, Marsilio, 2011, a cura di A. Cagidemetrio)

CAGIDEMETRIO, A. “Introduzione” in “L’angolo bello”, Venezia, Marsilio, 2011

Modalità d'esame

Esame orale per frequentanti e non.
Il modulo 1 copre il programma da 6 crediti
I moduli 1 e 2 coprono il programma da 9 crediti

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage e tirocini

Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
 

Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1006 KB, 24/09/21 

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Allegati


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.