Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese II [CInt] (2010/2011)
Codice insegnamento
4S00850
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre dal 21 feb 2011 al 28 mag 2011.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire un’introduzione alle varietà dell’inglese, e si divide in due parti. La prima prende in esame l’inglese commerciale e analizza testi di tipo economico, con particolare attenzione al lessico e alle strutture formali utilizzate. La seconda indaga l’inglese americano e tratterà quali sono le differenze fonologiche, lessicali e sintattiche sia dell’inglese americano rispetto all’inglese britannico che fra le differenti varietà americane.
Programma
Bibliografia
Lippi-Green, Rosina. English with an Accent: Language, Ideology and Discrimination in the United States. Capitoli: 1.2 “The Myth of Non-Accent”; 1.3 “The Standard Language Myth”; Part II Introduction “Language Subordination at Work”; 2.8 “Language Ideology in the Workplace and the Judicial System.”
Mencken, H. L. The American Language: An Inquiry into the Developments of English in the United States. 1921. Testo disponibile su www.bartebly.com . I capitoli saranno indicati a lezione.
Scacchi, Anna, a cura di. La babele Americana. Roma: Donzelli, 2005.
Wolfram, Walt and Natalie Schilling-Estes. American English: Dialects and Variations. Wiley-Blackwell, 1998. Capitoli: 1 “The Reality of Dialects”; 2.1 “Why Do Language Have Dialects? Sociohistorical Explanation”; 4 “Dialects in the United States: Past, Present and Future”; 10.4 “Teaching Standard English”.
http://www.bbc.co.uk/iplayer/console/p00f0865/Business_Daily_A_Sputnik_moment_for_the_US
Un libro a scelta fra: Muhammad Yunnus, The Banker of the Poor: Micro-Lending and the Battle Against World Poverty (qualsiasi edizione in inglese); Alan Beattie, False Economy: A Surprising Economic History of the World, Penguin, 2010. (analisi linguistica e traduzione)
Altro materiale sarà fornito durante le lezioni.
Grammatica di riferimento consigliata: Biber, Douglas, Susan Conrad and Geoffrey Leech, Longman Student Grammar of Spoken and Written English, London: Longman, 2002.
Dizionari: Collins Cobuild English Language Dictionary for Advanced Learners, 2nd edition.
Picchi, Fernando. Hoepli Advanced Learner’s Dictionary Inglese-Italiano/Italiano-Inglese. Milano: Hoepli, 2008
Note
Gli studenti sono invitati a controllare regolarmente la webpage del corso per aggiornamenti.
Modalità d'esame
Prova scritta finale in inglese di due ore, domande aperte, analisi ed esercizi.
Per accedere all’esame, gli studenti dovranno aver completato e verbalizzato il voto dell’esame di Lingua Inglese 1, e presentare il certificato CLA o titoli equipollenti (v. Guida allo studente) che attestino la competenza linguistica di livello B2.
Per i non frequentanti il programma prevede lo studio di entrambi i libri a scelta.
Materiale e documenti
-
Arizona-Sonora Regional Economic Indicator (pdf, en, 2941 KB, 3/11/11)
-
Glossary (pdf, it, 389 KB, 3/15/11)
-
Mails (pdf, it, 155 KB, 3/15/11)
-
Mexican Visitors to Arizona (pdf, en, 1081 KB, 3/11/11)
-
Programma 2010-2011 (pdf, it, 281 KB, 3/15/11)
-
resume (pdf, en, 78 KB, 3/25/11)
-
The Bracero Program (pdf, en, 50 KB, 3/11/11)