Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00844

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

II semestre dal 2 mar 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare come la tradizione letteraria inglese venga riletta nel ventesimo secolo attraverso opere primarie e testi critici di autori significativi.

Programma

Riletture della tradizione nel ventesimo secolo

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche de romanzo vittoriano e la loro trasformazione e rilettura nel passaggio dal modernismo al postmodernismo, con particolare attenzione alla figura di Charles Dickens e Peter Ackroyd.

Testi primari (da leggersi in inglese, in qualsiasi edizione):
C. Dickens, Little Dorrit.
P. Ackroyd, The Great Fire of London.

Opere critiche (le parti indicate)
- F. Marucci, Il Vittorianesimo, Bologna, Il Mulino, 1991(Introduzione; Premesse a tutte le parti; capp. II, IV, V, VI, VII, VIII, X, XI, XII, XVII).
- G. Cianci, a cura di, Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991 (pp. 290-358; 372-377)
- T.S. Eliot, “Tradizione e talento individuale”, in Il Bosco Sacro, Milano, Bompiani, 2003.
- H. Bloom, L’angoscia dell’influenza, Milano, Feltrinelli, 1983. (Introduzione)
- D. Carpi, L’ansia della scrittura. Parola e silenzio nella narrativa inglese contemporanea, Napoli, Liguori, 1995. (Introduzione)

Manuali: Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario del periodo in programma (dal Vittorianesimo all’età contemporanea) andrà scelto fra
- D. Daiches, Storia della Letteratura Inglese, Milano, Garzanti, 1999.
- D. Daiches, A Critical History of English Literature, London, Secker & Warburg, 1960.
- P. Bertinetti, a cura di, Storia della Letteratura Inglese, Torino, Einaudi, 2000.
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 2004
- R. Carter & J. McRae, The Routledge History of English Literature, Routledge, 2001

Avvertenze
I testi in programma vanno letti in inglese.

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare la docente per le indicazioni relative al programma.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI