Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2013 | 11-gen-2014 |
II semestre | 24-feb-2014 | 31-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - sessione invernale | 13-gen-2014 | 22-feb-2014 |
Lingue - sessione estiva | 3-giu-2014 | 26-lug-2014 |
lingue - sessione autunnale | 1-set-2014 | 29-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - sessione invernale | 31-mar-2014 | 2-apr-2014 |
Lingue - sessione estiva | 9-lug-2014 | 11-lug-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Chiecchi Giuseppe
Gallo Valentina

Locher Elmar
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese II [CInt] (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00869
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 1-ott-2014 al 10-gen-2015.
Obiettivi formativi
CORSO 2014-2015 CINT
“Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature”
Il corso “Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature” propone un’analisi di testi, attori e contesti della letteratura e della cultura inglese del Settecento con particolare riguardo al loro sostrato estetico-ideologico e metterà in luce l’emergere delle questioni identitarie in letteratura e in modo puntuale nel genere romanzesco.
Il corso viene impartito in lingua inglese
The course “Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature” will show how The course “Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature” will show how literature, and the novel in particular, deal with the new identities and ethnic issues which became more relevant during these centuries. Through this filter we will analyse how the aesthetic, cultural, economic, and philosophical changes of this complex age, rich in dramatic historical events, will permeate the literary field.
The course will be taught in English.
Programma
1. History of Literature from 1660 to 1830.
All Students must demonstrate to be able to illustrate the development of the various literary genres and to know the authors pertaining to each of them.
- Norton Anthology of English Literature, Vol. C, “The Restoration and the Eighteenth Century”, and Vol. D, “The Romantic Period”, Norton, New York 2006 (1962) for the period required.
- Y. Bezrucka, Synopsis of English Literature, under publication.
TEXTS
- The Citizen of the World (1760), recent OUP or Penguin ed. Letters: 4-5, 11, 19, 28-30, 39, 49, 52, 62,74-75, 79, 89-90, 96, 100, 102, 114.
- Mary Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus, OUP or Penguin ed.
- Jane Austen, Pride and Prejudice, OUP or Penguin ed.
- Emily Brontë, Wuthering Heights, OUP or Penguin ed.
Bibliography
Students will have to read:
- Y. Bezrucka, “L’invenzione del paesaggio nordico tra Settecento e Ottocento”, in Il paesaggio romantico, W. Busch, A. Larcati , Fiorini, Verona , 2012, pp. 41-67.
- Susan Meyer, Imperialism at Home: Race and Victorian Women's Fiction, Cornell UP, Ithaca, NY, 1996, pp. 1-29, 96-125.
- Jeffrey Williams, Theory and the Novel: Narrative Reflexivity in the British Tradition, pp. Cambridge UP, Cambridge 1998, pp.134-46.
- J. Hillis Miller, Fiction and Repetition, Cambridge: Harvard Univ. Press, 1982, chapter on Emily Brontë
- Eve Kosofsky, Sedgwick, The Coherence of Gothic Conventions, Methuen, London, Methuen, 1986 (FRINZI)
- Patrick Brantlinger, “The Gothic Origins of Science Fiction”, “Novel”, Vol. 14, No. 1, Autumn 1980, pp. 30-43.
- H.L. Malchow, “Frankenstein’s Monster and Images of Race in Nienteenth-Century Britain”, ‘Past & Present’, No. 139, May 1993, pp. 90-130.
- Denise Gigante, “Facing the Ugly: The Case of ‘Frankenstein’”, ELH, vol. 67, No. 2, Summer 2000, pp. 565-87.
- Ronald Paulson, “Gothic Fiction and the French Revolution”, ELH, Vol. 48, no. 3, Autumn 1981, pp. 532-54.
- Angela Wright, “Gothic Fiction: A Reader’s Guide to Essential Criticism”, Palgrave Macmillan, Basingstoke, 2007.
Modalità d'esame
ESAME ORALE
Esame orale, con eventuale tesina di approfondimento a cura dello studente riguardante un autore o un'opera del periodo 1660-1850.Oral examination.
ORAL VIVA
Students might hand in, if they wish and before sitting for the exam, an essay about an author or a relevant work of the period 1660-1850.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana
Corso di Lingua portoghese brasiliana
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Saperi minimi
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere