Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Prima letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Tedesco
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Inglese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Francese
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Russo
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II Spagnolo
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese II [CInt] (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00869
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2014 al 10 gen 2015.
Obiettivi formativi
CORSO 2014-2015 CINT
“Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature”
Il corso “Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature” propone un’analisi di testi, attori e contesti della letteratura e della cultura inglese del Settecento con particolare riguardo al loro sostrato estetico-ideologico e metterà in luce l’emergere delle questioni identitarie in letteratura e in modo puntuale nel genere romanzesco.
Il corso viene impartito in lingua inglese
The course “Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature” will show how The course “Identity issues in 18th and Early 19th-c. Literature” will show how literature, and the novel in particular, deal with the new identities and ethnic issues which became more relevant during these centuries. Through this filter we will analyse how the aesthetic, cultural, economic, and philosophical changes of this complex age, rich in dramatic historical events, will permeate the literary field.
The course will be taught in English.
Programma
1. History of Literature from 1660 to 1830.
All Students must demonstrate to be able to illustrate the development of the various literary genres and to know the authors pertaining to each of them.
- Norton Anthology of English Literature, Vol. C, “The Restoration and the Eighteenth Century”, and Vol. D, “The Romantic Period”, Norton, New York 2006 (1962) for the period required.
- Y. Bezrucka, Synopsis of English Literature, under publication.
TEXTS
- The Citizen of the World (1760), recent OUP or Penguin ed. Letters: 4-5, 11, 19, 28-30, 39, 49, 52, 62,74-75, 79, 89-90, 96, 100, 102, 114.
- Mary Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus, OUP or Penguin ed.
- Jane Austen, Pride and Prejudice, OUP or Penguin ed.
- Emily Brontë, Wuthering Heights, OUP or Penguin ed.
Bibliography
Students will have to read:
- Y. Bezrucka, “L’invenzione del paesaggio nordico tra Settecento e Ottocento”, in Il paesaggio romantico, W. Busch, A. Larcati , Fiorini, Verona , 2012, pp. 41-67.
- Susan Meyer, Imperialism at Home: Race and Victorian Women's Fiction, Cornell UP, Ithaca, NY, 1996, pp. 1-29, 96-125.
- Jeffrey Williams, Theory and the Novel: Narrative Reflexivity in the British Tradition, pp. Cambridge UP, Cambridge 1998, pp.134-46.
- J. Hillis Miller, Fiction and Repetition, Cambridge: Harvard Univ. Press, 1982, chapter on Emily Brontë
- Eve Kosofsky, Sedgwick, The Coherence of Gothic Conventions, Methuen, London, Methuen, 1986 (FRINZI)
- Patrick Brantlinger, “The Gothic Origins of Science Fiction”, “Novel”, Vol. 14, No. 1, Autumn 1980, pp. 30-43.
- H.L. Malchow, “Frankenstein’s Monster and Images of Race in Nienteenth-Century Britain”, ‘Past & Present’, No. 139, May 1993, pp. 90-130.
- Denise Gigante, “Facing the Ugly: The Case of ‘Frankenstein’”, ELH, vol. 67, No. 2, Summer 2000, pp. 565-87.
- Ronald Paulson, “Gothic Fiction and the French Revolution”, ELH, Vol. 48, no. 3, Autumn 1981, pp. 532-54.
- Angela Wright, “Gothic Fiction: A Reader’s Guide to Essential Criticism”, Palgrave Macmillan, Basingstoke, 2007.
Modalità d'esame
ESAME ORALE
Esame orale, con eventuale tesina di approfondimento a cura dello studente riguardante un autore o un'opera del periodo 1660-1850.Oral examination.
ORAL VIVA
Students might hand in, if they wish and before sitting for the exam, an essay about an author or a relevant work of the period 1660-1850.