Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00853

Crediti

6

Coordinatore

Stefano Neri

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezioni

Crediti

4

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Esercitazioni

Crediti

2

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: Lezioni
-------
Il corso, articolato in un unico modulo che comprende anche le esercitazioni, si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali movimenti ed opere letterarie della Spagna dalla crisi di fine secolo alla guerra civile. Accanto all’inquadramento letterario di autori, opere e movimenti, si presterà particolare attenzione alla loro contestualizzazione storico-sociale.


Modulo: Esercitazioni
-------
-

Programma

Modulo: Lezioni
-------
Movimenti letterari “di rottura” in Spagna dalla fine dell’Ottocento alla Guerra civile

Parte I (Lezioni): Letteratura, storia, società

Manuali:
- Fausta Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS, 2004.
- Mario Di Pinto - Rosa Rossi, La letteratura spagnola dal Settecento ad oggi, Milano, BUR, capitoli XI (“Una nuova letteratura, tra Decadentismo e Avanguardie”) e XII (“Una grande letteratura fino alla Guerra Civile”).
- Guy Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 1999, Capitoli 1-6.

Manuale di approfondimento (facoltativo):
- Maria Grazia Profeti (a cura di), L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 1-309.


Modulo: Esercitazioni
-------
Parte II (Esercitazioni): Le opere

Testi:

- Miguel de Unamuno, Niebla (Ed. consigliata: a cura di M. J. Valdés, Madrid, Cátedra. Traduzione consigliata: Nebbia, trad. di S. Tummolini, Roma, Fazi, 2003)
- Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba (Ed. consigliata a cura di M. F. Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra, 2005. Traduzione consigliata: La casa di Bernarda Alba, trad. di V. Bodini, Torino, Einaudi, 1961)
- Dispensa di poesia*

* Sarà messa a disposizione degli studenti una dispensa contenente i testi poetici commentati durante le esercitazioni, tratti da:
- Antología comentada de la Generación del 27, Madrid, Espasa Calpe (collección Austral)
- Antonio Machado, Soledades e Campos de Castilla (edizioni della collezione Cátedra “Letras Hispánicas”)
- Juan Ramón Jiménez, Selección de poemas a cura di Gilbert Azam, Madrid, Castalia.
- Juan Ramón Jiménez, Antología poética a cura di J. Blasco, Madrid, Cátedra.

Bibliografia critica:
- Vittorio Bodini, I poeti surrealisti spagnoli, (saggio introduttivo), Torino, Einaudi, 1988, t. I, pp. XLV-LXXXI.

Tutti i testi sono disponibili in edizioni accessibili e consultabili presso le biblioteche dell’Ateneo. Come sussidio allo studio dei testi in lingua lo studente potrà avvalersi di traduzioni.

Modalità d'esame

Modulo: Lezioni
-------
L’esame è orale, si svolge in italiano e prevede la verifica delle conoscenze relative alle Parti I e II del Programma. L’esame non è suddivisibile in moduli e va sostenuto nella sua interezza.
La verifica orale della Parte I potrà essere sostituita dal superamento di una prova scritta in itinere (test e domande a risposta breve) riservata agli studenti frequentanti.


Modulo: Esercitazioni
-------
La verifica orale della Parte II prevede la lettura, traduzione e commento di un brano tratto dai testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il testo ed essere in grado di collocarlo adeguatamente nel contesto storico-culturale a cui appartiene. Si consiglia di sostenere l’esame orale una volta acquisita una competenza linguistica nello Spagnolo almeno corrispondente al livello B1.
Per gli studenti non frequentanti valgono le indicazioni bibliografiche del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI