Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2013 | 11-gen-2014 |
II semestre | 24-feb-2014 | 31-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - sessione invernale | 13-gen-2014 | 22-feb-2014 |
Lingue - sessione estiva | 3-giu-2014 | 26-lug-2014 |
lingue - sessione autunnale | 1-set-2014 | 29-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lingue - sessione invernale | 31-mar-2014 | 2-apr-2014 |
Lingue - sessione estiva | 9-lug-2014 | 11-lug-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Gallo Valentina

Ligas Pierluigi

Locher Elmar

Zaccarello Michelangelo
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia urbana, commerciale e dei trasporti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua italiana [Cognomi A-E] (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00914
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2013 al 11-gen-2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso mira a trasmettere le conoscenze fondamentali sulla lingua italiana nella sua variabilità storica e geografica; particolare attenzione verrà dedicata alle differenze tra lingua e dialetti, tra lingua scritta e lingua parlata, tra lingua letteraria e lingua della comunicazione. Verranno inoltre predisposti percorsi di analisi e produzione di testi scritti, per affinare le abilità di scrittura degli studenti.
Programma
Programma:
1. Elementi di linguistica e storia della lingua italiana:
Diffusione dell’italiano: le varietà dialettali, le lingue regionali, le comunità alloglotte
Momenti di storia della lingua italiana
L’italiano oggi: italiano standard e italiano dell’uso medio, linguaggi settoriali, varietà diacroniche, diatopiche, diastratiche, diamesiche, diafasiche
2. Scrivere in italiano:
Le tipologie testuali
Lingua e registri
Il processo di scrittura: “scaletta”, stesura, revisione
Esercizi di analisi e produzione
Bibliografia:
Luca Serianni – Giuseppe Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Bruno Mondadori 2011 (o edizioni successive).
Paola Italia, Scrivere all’università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier Università 2006 (o edizioni successive).
Sulla piattaforma e-learning verranno messi a disposizione materiali (slides, esercitazioni, supplementi bibliografici…) per gli studenti, frequentanti e non.
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta.
Materiale e documenti
-
informazioni su programma e prova d'esame (msword, it, 23 KB, 09/12/13)
-
lezione 11 ottobre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 18 KB, 05/11/13)
-
lezione 11 ottobre 2013 - 2 (vnd.ms-powerpoint, it, 33 KB, 05/11/13)
-
lezione 12 dicembre (msword, it, 25 KB, 09/12/13)
-
lezione 12 dicembre - 1 (vnd.ms-powerpoint, it, 122 KB, 12/12/13)
-
lezione 12 dicembre - 2 (vnd.ms-powerpoint, it, 133 KB, 12/12/13)
-
lezione 14 novembre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 143 KB, 28/11/13)
-
lezione 15 novembre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 66 KB, 28/11/13)
-
lezione 17-18 ottobre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 41 KB, 05/11/13)
-
lezione 24 ottobre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 41 KB, 05/11/13)
-
lezione 25 ottobre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 29 KB, 05/11/13)
-
lezione 28 novembre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 60 KB, 28/11/13)
-
lezione 31 ottobre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 116 KB, 05/11/13)
-
lezione 5 dicembre (msword, it, 46 KB, 09/12/13)
-
lezione 5 dicembre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 149 KB, 05/12/13)
-
lezione 6 dicembre (vnd.ms-powerpoint, it, 137 KB, 09/12/13)
-
lezione 7 novembre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 84 KB, 09/11/13)
-
lezione 8 novembre 2013 (vnd.ms-powerpoint, it, 144 KB, 09/11/13)
-
lezione 8 novembre 2013 - 2 (vnd.ms-powerpoint, it, 119 KB, 09/11/13)
-
lezione 8 novembre 2013 - 3 (vnd.ms-powerpoint, it, 118 KB, 09/11/13)
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana
Corso di Lingua portoghese brasiliana
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Saperi minimi
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere