Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00914

Coordinatore

Veronica Gobbato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere una panoramica dell’italiano contemporaneo con riferimenti essenziali alle sue premesse storico-linguistiche. Sarà dunque fatto cenno alle categorie fondamentali della linguistica, necessarie per la comprensione della parte descrittiva dell’insegnamento, e a quelle della sociolinguistica, utili a contestualizzare le dinamiche di cambiamento che interessano l’italiano attuale. Nella seconda parte si punterà, anche con opportune esercitazioni, a fornire gli strumenti basilari per la redazione di un testo scritto e per una sua più approfondita comprensione e analisi.

Programma

1. Elementi di grammatica italiana: uso dei modi e tempi verbali, connettivi, figure retoriche, punteggiatura.
2. Scrivere in italiano: le tipologie testuali; lingua e registri; il processo di scrittura ("scaletta", stesura, revisione).
3. Esercizi di analisi e produzione testuale: testo argomentativo, sintesi, esempi di scritture professionali (lettera, dépliant, relazione...).

Sulla piattaforma e-learning verranno messi a disposizione materiali (slides, esercitazioni, supplementi bibliografici...) per gli studenti, frequentanti e non.

Bibliografia:
- S. Brambilla, La scrittura professionale. Metodi, esempi, esercizi, Mondadori Università, 2008
- P. Italia, Scrivere all'università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Le Monnier Università, 2014

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luca Serianni Italiani scritti (Edizione 3) il Mulino 2012 9788815239273
Paola Italia Scrivere all'università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi Mondadori Università 2014

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI