Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00914

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento mira a consolidare le conoscenze relative alla lingua italiana nella variabilità delle sue destinazioni d’uso: orale e scritta, in primo luogo, e quindi in relazione ai linguaggi settoriali e alle varie tipologie di italiano scritto. Al fine di incrementare le competenze linguistiche e le abilità di scrittura sono previsti esercizi di analisi e produzione di testi scritti di vario tipo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le varietà della lingua italiana in relazione a tempo, spazio, canale, contesto e registro comunicativo, anche in funzione dell’apprendimento delle lingue straniere; lo studente sarà inoltre in grado di analizzare testi in lingua italiana e ascriverli alle diverse tipologie testuali.

Prerequisiti e nozioni di base

Ottima conoscenza della lingua italiana e delle sue strutture grammaticali e sintattiche.

Programma

1. Elementi di linguistica italiana: l'italiano standard e le varietà dell'italiano; l'italiano scritto e l'italiano parlato; la pragmatica linguistica; i linguaggi settoriali; i registri specifici dei linguaggi settoriali.
2. Scrivere in italiano all'università: elementi di linguistica testuale; coerenza e coesione; le tipologie testuali; strutture sintattiche e risorse lessicali adeguate alle singole tipologie di testo.
3. Elementi di grammatica italiana: gli usi del verbo; i connettivi; la punteggiatura.
4. Esercizi di analisi e di produzione testuale: il riassunto; l'e-mail.
Il materiale caricato sulla piattaforma Moodle è parte integrante del programma d'esame, per frequentanti e non frequentanti.
NB: La frequenza del corso di Lingua italiana è vincolata alla cattedra di appartenenza, attribuita in base all’iniziale del cognome (A-E, F-O, o P-Z). Non è possibile passare da una cattedra all’altra, l’esame si deve sostenere con il docente assegnato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Didattica frontale partecipata, esercitazioni individuali in itinere su base volontaria (soprattutto prove di scrittura). Materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati su Moodle.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, in forma scritta, riprende i punti di articolazione del corso ed è suddiviso in tre parti.
Prima parte: domande a risposta chiusa su fondamentali nozioni teoriche della linguistica italiana.
Seconda parte: quesiti grammaticali a completamento (uso della punteggiatura, connettivi, verbi).
Terza parte: produzione scritta, con riferimento alle tipologie testuali viste a lezione.
La prova sarà unica, per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame intende verificare l’acquisizione di alcune nozioni fondamentali di linguistica italiana e valutare la competenza scrittoria degli studenti secondo i criteri di correttezza formale, efficacia, pertinenza, rispondenza al contesto.
Il risultato sarà espresso in trentesimi. I punti saranno riportati in modo proporzionale alla tipologia delle domande.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita