Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera o materia d'area
Seconda letteratura straniera o materia d'area anno II
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti di management [CInt A-L] (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02442
Docente
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestre dal 22 feb 2010 al 31 mag 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle finalità, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali.
Programma
L’IMPRESA E IL SUO AMBIENTE
– L’impresa come sistema
– L’ambiente competitivo
– Le finalità dell’impresa
– Imprenditorialità e managerialità
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
LA GESTIONE STRATEGICA
– La pianificazione strategica
– Le strategie complessive di crescita e aspetti di progettazione organizzativa
– Le strategie competitive
I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e outsourcing
– Il problema degli investimenti immateriali
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
– Le strategie di internazionalizzazione: letture teoriche e percorsi di sviluppo
– La scelta dei mercati geografici
– Modalità di internazionalizzazione
– Strategie di internazionalizzazione di alcune specifiche attività aziendali
BIBLIOGRAFIA
Studenti frequentanti
– Fontana F., Caroli M. (2009), “Economia e gestione delle imprese”, Terza Edizione, McGraw-Hill, capitoli 1-2-3-4-5-6 e paragrafo 9.2.4.
– Simeoni F., Vigolo V. (2006), “Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali”, Giuffré.
– Dematté C., Perretti F., Marafioti, E. (2008), “Strategie di internazionalizzazione”, Seconda Edizione, capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8.
– Tutto il materiale pubblicato sulla pagina web del corso, gli appunti delle lezioni e gli interventi dei testimoni privilegiati.
Studenti non frequentanti
– Fontana F., Caroli M. (2009), “Economia e gestione delle imprese”, Terza Edizione, McGraw-Hill, capitoli 1-2-3-4-5-6-9-10.
– Simeoni F., Vigolo V. (2006), “Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali”, Giuffré.
– Dematté C., Perretti F., Marafioti, E. (2008), “Strategie di internazionalizzazione”, Seconda Edizione, tutto.
– Il seguente materiale che sarà pubblicato sulla pagina web del corso:
1) Letture sui problemi di confronto operativo
2) Esercizi sui problemi di confronto operativo
3) Esercizi sulla valutazione della convenienza degli investimenti industriali
4) Il punto di pareggio, la leva operativa e la leva finanziaria.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.
Materiale e documenti
-
Validità del programma d'esame 2009-2010 (pdf, it, 10 KB, 6/7/10)