Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02442

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Fornire le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali. Presentare inoltre un inquadramento gestionale del fenomeno turistico secondo le prospettive dei principali attori in esso coinvolti. L’insegnamento intende fornire le prime conoscenze di base in campo economico-aziendale previste dal piano di studi triennale e consentirà al laureato di inserirsi con consapevolezza in organizzazioni imprenditoriali. Il corso si propone altresì di fornire spunti di riflessione per consentire allo studente una consapevole scelta del curricula.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Programma

CHE COSA È UN’IMPRESA
– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità
– La sostenibilità dell’impresa
LA GESTIONE STRATEGICA
– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo d’impresa
– Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
– Le relazioni non competitive tra imprese
I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
(per questa parte del programma sono previste delle ore di esercitazione, tenute comunque dalla stessa docente)
– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Il diagramma di redditività
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
– Il problema degli investimenti immateriali
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
– La globalizzazione dei mercati
– Commercio estero e investimenti diretti esteri
– L’internazionalizzazione dell’impresa
– Le diverse modalità di entrata dell’impresa nei mercati esteri
INTRODUZIONE AL FENOMENO TURISTICO
– Rilevanza del turismo nel sistema economico
– La produzione nel turismo: tra relazioni di mercato e creazione d’impresa
– Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: tour operator e agenzie di viaggio
– Le imprese di produzione di servizi: la ricettività, i trasporti, le attrazioni

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche adottate sono distinte tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle nozioni di base con l’aggiunta della presentazione di diversi casi di studio per l’approfondimento di conoscenze considerate particolarmente critiche. Inoltre vi sarà la possibilità di ospitare in aula dei testimoni privilegiati esterni per discutere temi di particolare attualità e discutere assieme sulle prospettive economico-aziendali di diversi contesti competitivi.
Per gli studenti non-frequentanti, stante la possibilità di partecipare anche a singole lezioni ad hoc (ad esempio in occasione dell’incontro con i testimoni privilegiati), la modalità didattica consiste principalmente in un supporto del docente allo studio della bibliografia indicata.
The weekly student reception service is available throughout the academic year. With the reception students can be resolved specific doubts about individual parts of the program, rather than receive advice for study and general guidance regarding the discipline and its usefulness in the educational path with respect to the final learning objectives.
Per le indicazioni riguardanti il ricevimento studenti si invitano gli studenti a consultare la pagina web istituzionale del docente e i relativi avvisi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva (uguale o maggiore a 18/30), proseguirà con (alternativamente):
- una prova orale obbligatoria per chi ha conseguito nella prova scritta un punteggio particolarmente elevato,
- una prova orale facoltativa (a scelta dello studente) per tutti gli altri.
La prova scritta consiste in un esercizio sulla valutazione economica della convenienza di un investimento industriale e in 4 domande aperte per le quali ci sono a disposizione, per ciascuna domanda, 5/6 righe per rispondere. Nei documenti pubblicati on line per gli studenti si può trovare un fac simile dell’esame.
La durata della prova scritta è di 45 minuti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione delle prove sono:
- conoscenza degli argomenti del programma,
- padronanza del linguaggio specifico della materia,
- capacità di collegare gli argomenti (anche in conseguenza ad una comprensione dell’unitarietà della disciplina),
- capacità di applicare i concetti alla realtà.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in 30esimi e tiene conto di tutte le prove, scritto e orale (se sostenuto).
Si sottolinea che è sempre necessario iscriversi ad entrambe le prove (scritto e orale) precedentemente allo scritto e quindi indipendentemente dal risultato dello scritto.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita