Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02443

Coordinatore

Vania Vigolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 26 mag 2012.

Obiettivi formativi

Familiarizzare i partecipanti con i principi e il modo di ragionare tipici del marketing aziendale. Vengono privilegiati gli argomenti di interesse nell’ambito del commercio internazionale, di cui si affrontano peculiari problematiche di marketing strategico ed operativo, anche attraverso alcune testimonianze di operatori.

Programma

IL PROCESSO DI MARKETING
- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese orientate ai mercati internazionali
- La pianificazione di marketing
- L’ambiente di marketing
- Etica, responsabilità sociale e marketing

CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI E INDIVIDUARE LE OPPORTUNITA’ DI MARKETING
- Il comportamento del consumatore
- I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
- Le ricerche di marketing
- Segmentazione, identificazione del target e posizionamento
- Opportunità di marketing nel mercato globale

SODDISFARE LE OPPORTUNITA’ DI MARKETING
- Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti
- Caratteristiche dei servizi e implicazioni in un’ottica di marketing
- La gestione dei processi di branding
- La determinazione del prezzo
- La scelta e la gestione dei canali di marketing
- Comunicazione integrata di marketing
- Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
- Vendita personale e sales management
- Il marketing online

BIBLIOGRAFIA
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, SECONDA EDIZIONE, McGraw-Hill, Milano, 2010, capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 19, 20, 22.
Gli studenti frequentanti dovranno integrare il libro di testo con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione sulla pagina web del corso, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
Gli studenti non frequentanti, oltre ai capitoli sopra indicati, dovranno studiare anche i capitoli 4, 16 e 21.


QUESTO PROGRAMMA (per frequentanti e non) RESTA VALIDO FINO ALLA FINE DELL’ANNO ACCADEMICO 2011-2012 (QUINDI FINO ALLA SESSIONE DI ESAMI DI GENNAIO-FEBBRAIO 2013)

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI