Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002896

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti fonologici e morfologici della lingua inglese contemporanea, con attenzione anche alla loro evoluzione nel tempo.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Programma

1. BREVE INQUADRAMENTO STORICO DELLA NASCITA E DELLO SVILUPPO DELLA LINGUA INGLESE

2. FONETICA E FONOLOGIA
- Definizione di fonetica e fonologia
- L'Alfabeto Fonetico Internazionale
- Il rapporto tra ortografia e pronuncia in inglese: grafema, fonema, fono, allofono
- L’apparato fonatorio
- Il sistema fonologico della lingua inglese
- Classificazione dei suoni vocalici: il trapezio vocalico
- Classificazione dei suoni consonantici: sonorità, luogo di articolazione, modo di articolazione
- Il concetto di coppia minima
- La trascrizione fonologica e la trascrizione fonetica
- Elementi di fonetica articolatoria intersegmentale: assimilazione, elisione, sonorizzazione, forme deboli vs
forme forti, linking.
- La sillaba
- Pattern accentuativo di parola
- Pattern accentuativo di frase: sillabe atone e toniche, ritmo
- Principali differenze fonetico-fonologico tra le varietà GB, GA e l’uso dell’inglese come lingua franca (EFL)

3. MORFOLOGIA
- Definizione di morfologia
- Il morfema ed il concetto di allomorfo
- Classi e sottoclassi di parole
- Parole grammaticali vs parole lessicali
- Parole semplici vs parole complesse
- I principali processi di formazione delle parole:
. flessione
. derivazione con affissazione
. conversione
. composizione
. fenomeni di riduzione: accorciamenti, sigle, parole macedonia
- I principali suffissi e prefissi della lingua inglese

Bibliografia essenziale
PARTE 1
Svartvik, J. and Leech, G. (2006). English: One Tongue, Many voices. Basingstoke/New York: Palgrave Macmillan.
PARTE 2, PARTE 3
Facchinetti, Roberta (2016) English Phonetics and Morphology. A Reader for First Year University Students (3rd edition). Verona: Quiedit.
Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan (2017). An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (4th edition). Houndsmills: Palgrave Macmillan.

Ulteriori testi consigliati
Cruttenden, Alan (2014) Gimson's Pronunciation of English. London: Routledge.
Plag, Ingo (2003) Word-Formation in English. Cambridge: Cambridge University Press.

Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non-frequentanti.

Il corso si articola in 18 lezioni e prevede, oltre alla didattica frontale, attività di approfondimento ed esercitazioni in aula finalizzate alla preparazione dell'esame. Le slide delle lezioni saranno rese rese disponibili sulla piattaforma Moodle al termine di ciascuna settimana di lezione. Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua inglese.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kuiper, K. and W. S. Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (4th edition) (Edizione 4) Palgrave Macmillan 2016
Svartvik, J. and Leech, G. English. One tongue, many voices Palgrave Macmillan 2006
Facchinetti, R. English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students (Edizione 3) QuiEdit 2016
Cruttenden, A. Gimson's Pronunciation of English Routledge 2014
Plag, Ingo Word-Formation in English Cambridge University Press 2003

Modalità d'esame

Prerequisito per l'ammissione all'esame: livello B2 di competenza linguistica (Consiglio d’Europa), attestato da certificazione rilasciata dal CLA (Centro Linguistico d’Ateneo) o da altro ente accreditato (vedi informazioni sito CLA). Nel caso di certificazione acquisita presso ente esterno è necessario il certificato di equipollenza rilasciato dal CLA.

Obiettivo dell’esame è quello di valutare:
- conoscenza e comprensione degli argomenti inclusi nel programma
- capacità di analisi linguistica sia a livello fonetico-fonologico che a livello morfologico
- capacità di riflessione metalinguistica

Contenuti dell’esame: tutti gli argomenti elencati nel programma.

Modalità di accertamento: l’esame è in forma scritta e consiste di 30 quesiti che includono domande aperte, domande a scelta multipla, esercizi di trascrizione fonetica/fonologica, ed altri esercizi pratici relativi agli argomenti elencati nel programma. E’ prevista una simulazione d’esame in occasione dell’ultima lezione. La simulazione d'esame verrà caricata anche sulla piattaforma Moodle alla fine del corso. La prova d’esame è della durata di 1 ora.

Modalità di valutazione: il voto finale consiste nella media tra il voto ottenuto nella prova scritta relativa al corso (50%) e il voto ottenuto nel test B2 COMPLETO, da convertire in trentesimi secondo la tabella CLA (50%).

I contenuti e le modalità d’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI