Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002903

Coordinatore

Sidia Fiorato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo a tutto il Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari.
Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Dopo un’introduzione generale sulle teorie critiche e sulla storia della letteratura inglese moderna e contemporanea, il corso si focalizzerà sullo sviluppo del romanzo inglese, dalle origini al post-modernismo, e sul rapporto tra letteratura e visual culture/the media. Gli argomenti affrontati includeranno:
- La storia della letteratura inglese dal 1780 ad oggi (romanzo, poesia e teatro)
- La storia del romanzo inglese
- Le teorie critiche letterarie
- La visual culture
- L’analisi approfondita dei testi in programma con un approccio interdisciplinare (incluso l'ambito legale e pubblicitario)

MODALITA' DIDATTICA

Studenti frequentanti: Il corso sarà tenuto in lingua inglese e tramite lezioni frontali con momenti riservati alla riflessione autonoma degli studenti e condivisione della stessa nel contesto delle lezioni.
La bibliografia indicata nel programma sarà messa a disposizione degli studenti. Materiale di supporto sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning dedicata.

Studenti non frequentanti: Per gli studenti non frequentanti il programma rimane quello indicato nella presente pagina web. Potranno accedere alla piattaforma e-learning dedicata per usufruire dei materiali di supporto alle lezioni.
Studenti frequentanti e non frequentanti: Il docente sarà disponibile a chiarire dubbi e/o a fornire ulteriori indicazioni bibliografiche durante l’orario di ricevimento nei giorni e negli orari indicati nella pagina web (senza necessità di fissare specifico appuntamento).

A) Testi primari (da leggere nella versione originale, NON abridged, in qualsiasi edizione)

B. Stoker, Dracula
A.C. Doyle, A Study in Scarlet
P. Ackroyd, Dan Leno and the Limehouse Golem

Il programma sarà integrato all’inizio del corso

B) BIBLIOGRAFIA (obbligatoria)
D. Carpi, “A Biojuridical Reading of Dracula”, in Polemos, 6.2 (2012), 169-182
Matthew C. Brennan, “The Novel as Nightmare: Decentering of the Self in Bram Stoker’s Dracula”, Journal of the Fantastic in the Arts, 7.4 (28), 1996, 48-59
S. Onega, “Family Traumas and Serial Killing in Peter Ackroyd’s Dan Leno and the Limehouse Golem”, in Marie Luise Kohlke, Christian Gutleben, Neo-Victorian Families. Gender, Sexual and Cultural Politics, Amsterdam, Rodopi, 2011, 267-296
S. Onega, “Dan Leno and the Limehouse Golem”, in S. Onega, Metafiction and Myth in the novels of Peter Ackroyd , Drawer, Camden House, 1999, 133- 147.
Ed Wiltse, ““So constant an expectation”: Sherlock Holmes and Seriality”, Narrative, 6.2 (1998), 105-122
Svetlana Bochman, “Detecting the Technocratic Detective”, in Lynnette Porter ed., Sherlock Holmes for the 21st Century Essays on New Adaptations, Jefferson, McFarland & Company, 2012, 144-154

La bibliografia sarà integrata all’inizio del corso


C) Manuali: per il contesto storico-letterario del periodo in programma
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 2003
Particolare attenzione sarà dedicata alla figura di Charles Dickens

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
D. Carpi “A Biojuridical reading of Dracula”, Polemos, 6.2 (2012), 169-182 2012
Arthur Conan Doyle A Study in Scarlet 1887
Peter Ackroyd Dan Leno and the Limehouse Golem 1994
Susana Onega “Dan Leno and the Limehouse Golem”, in S. Onega, Metafiction and Myth in the novels of Peter Ackroyd , Drawer, Camden House, 1999, 133- 147. 1993
Svetlana Bochman “Detecting the Technocratic Detective”, in Lynnette Porter ed., Sherlock Holmes for the 21st Century Essays on New Adaptations, Jefferson, McFarland & Company, 2012, 144-154 2012
BRAM STOKER Dracula 1897
Susana Onega “Family Traumas and Serial Killing in Peter Ackroyd’s Dan Leno and the Limehouse Golem”, in Marie Luise Kohlke, Christian Gutleben, Neo-Victorian Families. Gender, Sexual and Cultural Politics, Amsterdam, Rodopi, 2011, 267-296 2011
Ed Wiltse ““So constant an expectation”: Sherlock Holmes and Seriality”, Narrative, 6.2 (1998), 105-122 1998
Matthew C. Brennan “The Novel as Nightmare: Decentering of the Self in Bram Stoker’s Dracula”, Journal of the Fantastic in the Arts, 7.4 (28), 1996, 48-59 1996
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford, Oxford University Press 1994

Modalità d'esame

Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C).
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (le parti in programma)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici


Avvertenze

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare la docente per le indicazioni relative al programma.
Si invitano tutti gli studenti, possibilmente anche i non-frequentanti, a partecipare alla prima lezione del corso durante la quale il programma verrà illustrato in dettaglio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI