Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002903

Coordinatore

Lisanna Calvi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

Essendo un esame di primo anno, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. È tuttavia auspicabile una conoscenza della lingua inglese tale da consentire di seguire le lezioni, che saranno condotte in inglese, leggere e comprendere i testi primari e la letteratura critica in inglese, e sostenere l'esame in inglese.

Programma

From Manners to Menace: A Journey Through Drama
Attraverso una selezione di drammi collocati tra la fine dell’Ottocento e il secondo Novecento, il corso si propone di offrire una panoramica del teatro britannico dalle society comedies di Wilde al Teatro di Minaccia di Pinter. Il percorso partirà quindi dalla commedia di Oscar Wilde, che si fa beffe della borghesia tardo-vittoriana e delle strategie del well-made play, per passare alla drawing-room comedy di Noël Coward, erede, da un lato, della tradizione tardo-ottocentesca e foriera, dall’altro, di più tarde sperimentazioni, per approdare infine alla drammaturgia di Arnold Wesker, che indaga il groviglio dei rapporti tra individui sullo sfondo delle tensioni politiche contemporanee, e ad Harold Pinter, le cui commedie vedono, accanto alla esplorazione della condizione umana, un deliberato abbandono del linguaggio logico-consequenziale.
La bibliografia si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO: a. Testi primari e b. Letture critiche e c. Manuale.
TESTI DI RIFERIMENTO
a. Testi primari
- Oscar Wilde, Lady Windermere’s Fan, ed. by Ian Small (Bloomsbury, 1999).
- Noël Coward, Private Lives, in Noël Coward, Three Plays: Blithe Spirit, Hay Fever, Private Lives, ed. by Philip Hoare (Vintage International, 1999).
- Arnold Wesker, Chicken Soup with Barley (Methuen, 2011).
- Harold Pinter, The Birthday Party (Faber and Faber, 1991).
b1. Letture critiche
- Peter Raby, “Wilde’s Comedies of Society”, in The Cambridge Companion to Oscar Wilde, ed. by Peter Raby, Cambridge University Press, 1997, pp. 143-160.
- Frances Gray, “Always Acting: Noël Coward and the Performing Self”, in Mary Luckhurst (ed. by), A Companion to Modern British and Irish Drama, 1880-2005 (Blackwell, 2006), pp. 224-236.
- Reade W. Dornan, Arnold Wesker Revisited (Twayne, 1994), pp. 1-31.
- Mary Luckhurst, “Torture in the Plays of Harold Pinter”, in Mary Luckhurst (ed. by), A Companion to Modern British and Irish Drama, 1880-2005 (Blackwell, 2006), pp. 358-370.
b2. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti
- Annamaria Cascetta e Laura Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia (Le Lettere, 2003), pp. 9-24, 49-113.
- Christopher Innes, Modern British Drama, 1890-1990 (Cambridge UP, 1992), pp. 1-13, 113-121, 216-223, 238-260, 279-297.
c. Manuale
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario (dal Romanticismo a oggi) è:
- Paul Poplawski (ed.), English Literature in Context, Cambridge University Press, 2017: capitoli 4 (“The Romantic Period, 1780-1832”), 5 (“The Victorian Age, 1832-1901”), 6 (“The Twentieth Century, 1901-1939), 7 (“The Twentieth and Twenty-First Centuries, 1939-2015”) e 8 (“Postcolonial Literature in English”).
Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni.
Agli studenti non frequentanti è richiesta anche la lettura dei testi indicati nella sezione b.2. Letture critiche aggiuntive per studenti non frequentanti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese. La partecipazione degli studenti, con domande e commenti, sarà benvenuta e incoraggiata.
Eventuale materiale di sostegno alla didattica (schede di approfondimento, altri testi, immagini, ecc.) utilizzato in classe sarà scaricabile dalla piattaforma MOODLE entro la fine delle lezioni. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici, oltre che del manuale di storia della letteratura, elencati alla voce TESTI DI RIFERIMENTO.
La frequenza delle lezioni, seppure non obbligatoria, è fortemente consigliata. Laddove necessario, e richiesto, verrà fornito materiale bibliografico aggiuntivo e sarà garantita la disponibilità della docente durante il ricevimento per domande e chiarimenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (colloquio di 20/30 minuti circa, strutturato in 5/6 domande). La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (PROGRAMMA > TESTI DI RIFERIMENTO > a. Testi primari). Si raccomanda quindi di presentarsi all’esame con i propri libri.
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

1) la conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario (dal Romanticismo a oggi);
2) lo sviluppo di capacità di sintesi e di analisi in relazione alle principali tematiche e problematiche storico-culturali, testuali e critiche studiate;
3) la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in trentesimi, quantificherà la rispondenza del colloquio d'esame ai tre criteri sopra specificati (v. CRITERI DI VALUTAZIONE).
Voto minimo per il superamento della prova: 18/30; voto massimo: 30/30 (e lode)

Lingua dell'esame

Inglese | English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita