Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Annuale (Lingue e letterature straniere) 27-set-2021 28-mag-2022
I semestre (Lingue e letterature straniere) 27-set-2021 8-gen-2022
II semestre (Lingue e letterature straniere) 14-feb-2022 28-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE - sessione invernale 10-gen-2022 12-feb-2022
ESAMI LINGUE - sessione estiva 30-mag-2022 23-lug-2022
ESAMI LINGUE - sessione autunnale 29-ago-2022 24-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2020-2021) 8-nov-2021 13-nov-2021
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2020-2021) 28-mar-2022 2-apr-2022
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2021-2022) 11-lug-2022 16-lug-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M O P R S T U V Z

Aloe Stefano

symbol email stefano.aloe@univr.it symbol phone-number +39 045802 8409

Andreoli Enrico

symbol email enrico.andreoli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425329

Artoni Daniele

symbol email daniele.artoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8465

Bellini Marta

symbol email marta.bellini@univr.it symbol phone-number 0455116176

Benedettini Riccardo

symbol email riccardo.benedettini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8413

Bertollo Sabrina

symbol email sabrina.bertollo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8753

Bisetto Barbara

symbol email barbara.bisetto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8597

Bognolo Anna

symbol email anna.bognolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8327

Bonadonna Maria Francesca

symbol email mariafrancesca.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045802 8663

Botta Enrico

symbol email enrico.botta@univr.it symbol phone-number +39 045802 8694

Bullado Emanuela

symbol email emanuela.bullado@univr.it symbol phone-number 045 8028548

Caccin Daniele

symbol email daniele.caccin2@unibo.it

Calvi Lisanna

symbol email lisanna.calvi@univr.it symbol phone-number 0458028673

Cantarini Sibilla

symbol email sibilla.cantarini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8199

Caprara Andrea

symbol email andrea.caprara@univr.it symbol phone-number 39 045 8425319

Carlotto Ilaria

symbol email ilaria.carlotto@univr.it symbol phone-number 045 802 8264

Castellani Paola

symbol email paola.castellani@univr.it symbol phone-number 045 802 8127

Cavalieri Silvia

symbol email silvia.cavalieri@univr.it

Colombo Laura Maria

symbol email laura.colombo@univr.it symbol phone-number + 39 045802 8322

Costa León Piero Renato

symbol email piero.costaleon@univr.it

Dalla Rosa Elisa

symbol email elisa.dallarosa@univr.it

De Beni Matteo

symbol email matteo.debeni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8540

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Di Maio Davide

symbol email davide.dimaio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8678

Franceschi Valeria

symbol email valeria.franceschi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8729

Frassi Paolo

symbol email paolo.frassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8408

Gallo Antonella

symbol email antonella.gallo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8467

Giumelli Riccardo

symbol email giumelliriccardo@gmail.com symbol phone-number 3209103703

Giust Anna

symbol email anna.giust@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8465

Hartle Sharon

symbol email sharon.hartle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8259

Hourani Martin Dunia

symbol email dunia.houranimartin@univr.it symbol phone-number +39 045802 8105

Huang Wenwen

symbol email wenwen.huang@univr.it

Kofler Peter Erwin

symbol email peter.kofler@univr.it symbol phone-number +39 045802 8313

Mannoni Michele

symbol email michele.mannoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8597

Marsilio Claudio

symbol email claudio.marsilio@univr.it symbol phone-number 045 8028641

Miotti Renzo

symbol email renzo.miotti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8571

Padovan Andrea

symbol email andrea.padovan@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8753

Palermo Francesco

symbol email francesco.palermo@univr.it symbol phone-number +39 045 8425378

Paolini Sara

symbol email sara.paolini@univr.it

Pelloni Gabriella

symbol email gabriella.pelloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8328

Perazzolo Paola

symbol email paola.perazzolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8412

Pes Annalisa

symbol email annalisa.pes@univr.it symbol phone-number 0458028318

Rabanus Stefan

symbol email stefan.rabanus@univr.it symbol phone-number +39 045802 8490

Ragni Cristiano

symbol email cristiano.ragni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8410

Rango Elena

symbol email elena.rango@univr.it

Riolfo Gianluca

symbol email gianluca.riolfo@univr.it symbol phone-number 0464/480337

Rossato Chiara

symbol email chiara.rossato@univr.it symbol phone-number 045 802 8620

Salgaro Massimo

symbol email massimo.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8312

Salvade' Anna Maria

symbol email annamaria.salvade@univr.it symbol phone-number +39 045 8028110

Salvi Luca

symbol email luca.salvi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8468

Sartor Elisa

symbol email elisa.sartor@univr.it symbol phone-number +39 045802 8598

Sassi Carla

symbol email carla.sassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8701

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number +390458028243

Schiffermuller Isolde

symbol email ischifferm@univr.it symbol phone-number +39 045802 8478

Sideri Cecilia

symbol email cecilia.sideri@univr.it

Simeoni Francesca

symbol email francesca.simeoni@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 8160

Stanzani Sandro

symbol email sandro.stanzani@univr.it symbol phone-number +39 0458028649

Stelzer Emanuel

symbol email emanuel.stelzer@univr.it symbol phone-number +39 045802 8410

Tallarico Giovanni Luca

symbol email giovanni.tallarico@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8663

Ugolini Marta Maria

symbol email marta.ugolini@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 8126

Vigolo Vania

symbol email vania.vigolo@univr.it symbol phone-number 045 802 8624

Zanfei Anna

symbol email zanfeianna@gmail.com symbol phone-number +39 045802 8347

Zinato Susanna

symbol email susanna.zinato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8318

Zinato Andrea

symbol email andrea.zinato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8339

Zoppi Federica

symbol email federica.zoppi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8037

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002911

Coordinatore

Susanna Zinato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26-set-2022 al 23-dic-2022.

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti: - una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico; - una conoscenza di base delle teorie postcoloniali. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso; - esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

I prerequisiti riguardano i criteri di propedeuticità stabiliti dall'ordinamento del corso di laurea. Per sostenere l'esame di questo corso gli studenti devono aver superato gli esami di English Language 1 e di English Literature 1.

Programma

RE-WRITING THE CANON: ANGLOPHONE LITERATURES/CULTURES AND THE EMPIRE'S DISCOURSE
La riscrittura, o il writing-back, contro-discorsivo delle opere del canone della letteratura inglese che hanno figurato in maniera rilevante nell’ideologia e nell’immaginario imperiale britannico e nei suoi successivi retaggi post-imperiali, mettendone così a nudo i presupposti ideologico-culturali, ha rappresentato una fase vitale e necessaria per la ri-nascita e affermazione delle culture e letterature anglofone delle ex-colonie. Alla luce dei principali strumenti teorici degli Studi Postcoloniali, si analizzeranno le principali strategie narrative, retoriche e politiche, messe in atto dall’autore sudafricano J.M. Coetzee e dalla scrittrice creola caraibica Jean Rhys nel riscrivere due classici della letteratura inglese ambientati durante il periodo del colonialismo e, poi, dell’imperialismo britannico, Robinson Crusoe di D. Defoe e Jane Eyre di C. Brontë. Nello studiare la sovversiva intertestualità superbamente esemplificata da Rhys and Coetzee, di contro alle interpretazioni canoniche, l’attenzione si focalizzerà sui temi dell’alterità, dell’identità/alienazione identitaria, della rappresentazione/voiceleness dei soggetti subalterni, della resistenza al dominio imperiale/patriarcale e all’universalità euro-centrica.
A) TESTI PRIMARI (in lingua originale e in versione integrale):
-D. DEFOE : The Life and Strange and Surprising Adventures of Robinson Crusoe (1719)
-J.M. COETZEE, Foe (1986)
-C. BRONTE: Jane Eyre (1847)
-J. RHYS: Wide Sargasso Sea (1966)
B) BIBLIOGRAFIA CRITICA:
-C. Plasa,Textual Politics from Slavery to Postcolonialism: Race and Identification, Palgrave Macmillan, 2000, ch.3: “’Silent revolt’. Slavery and the Politics of Metaphor in Jane Eyre” + Ch.4: “‘Qui est là? Race and the Politics of Fantasy in Wide Sargasso Sea”.
-D. Head, “The maze of Doubting: Foe”, in ID, "J.M. Coetzee", Cambridge UP, 1998 (112-128).
BIBLIOGRAFIA CRITICA SUPPLETIVA OBBLIGATORIA PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI:
-J Thieme, Postcolonial Con-Texts. Writing Back to the Canon, Continuum, 2002, i seguenti capitoli:
“Introduction: Parents, Bastards and Orphans”; ch.3: “’ On England’s desert Island Cast Away’: Protean Crusoes; Exiled Fridays”; ch.4: “Reclaiming Ghosts, Claiming Ghosts: Caribbean and Canadian Responses to Brontes”.
-A. Howells, “The Madwoman comes out of the attic: Wide Sargasso Sea “ in ID, Jean Rhys, St.Martin’s Press, 1991;
-A. Moradi and F. Purgiv, “A Contrapuntal Reading of Daniel Defoe’s Robinson Crusoe”, in Journal of Humanistic & Social Studies, Vol.8 (2017), 31-42.
Si raccomanda fortemente agli studenti non-frequentanti di leggere le introduzioni ai romanzi.
C) Manuale di riferimento: J. McLeod: Beginning Postcolonialism, Manchester UP, 2010, capitoli: 1-2-3-6-7-8
N:B:Tutti i testi critici di cui sopra sono disponibili in bilioteca A. Frinzi

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e a consultare la piattaforma moodle del corso, su cui potranno trovare, oltre ad informazioni aggiornate, anche materiale discusso in aula e reso scaricabile da tutti gli iscritti al corso. Questo materiale aggiuntivo non è in sostituzione di quello previsto dal programma, bensì affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici in programma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in inglese.
L'esame prevede principalmente domande che verteranno sui testi primari e sui contenuti delle lezioni, ma anche volte ad accertare lo studio della bibliografia critica e del manuale.
Agli studenti non-frequentanti saranno rivolte domande principalmente sull'intera bibliografia critica appositamente prevista per loro, nnché sul manuale.
La prova orale potrà includere, per tutti, la lettura e il commento di brani tratti dai testi primari in programma, che esse/essi sono tenuti a portare all'esame (requisito senza il quale non sarà possibile sostenerlo).
Non sono previste prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno dimostrare;
-Conoscenza dei testi e dei contesti di riferimento
-capacità di commentare criticamente i testi letterari presi in esame (attingendo alle lezioni e ai testi critici in programma, anche elaborando personalmente le tematiche trattate)
-conoscenza delle principali questioni di teoria postcoloniale (trattate a lezione e nel manuale di riferimento)
-capacità espositiva e proprietà di linguaggio nel trattare di questioni letterarie

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, espresso in 30esimi, avverrà sulla base dei criteri sopra elencati.

Lingua dell'esame

English

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Competenze trasversali TALC

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.


Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica
- 6 CFU per stage obbligatorio.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche d’interesse professionale.
 

Documenti e avvisi

2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Area riservata studenti


Gestione carriere


Assegnazione tutore


Attività accreditate D/F


Calendario didattico dettagliato


Cambio lingua curriculare


Competenze informatiche


Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)


Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)


Compilazione del piano didattico


Corso di Lingua portoghese


Erasmus+ e altre esperienze all'estero


Esercitazioni Linguistiche CLA


Presentazione dei corsi di studio e Open day


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:


  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.

Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.


  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Stage Area di ricerca
PROGETTO MAMBRINO Stage per bibliografia Argomenti vari

Saperi minimi


Stage e tirocini

Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.


Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere


Vademecum dello studente