Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002911

Docente

Carla Sassi

Coordinatore

Carla Sassi

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti: - una conoscenza di base della storia dell’imperialismo britannico; - una conoscenza di base delle teorie postcoloniali. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - articolare una lettura critica dei testi letterari in programma sulla base delle teorie critiche illustrate durante il corso; - esprimersi e argomentare sui contenuti del corso in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

I prerequisiti riguardano i criteri di propedeuticità stabiliti dall'ordinamento del corso di laurea. Per sostenere l'esame di questo corso gli studenti devono aver superato gli esami di English Language 1 e di English Literature 1.

Programma

"La rappresentazione delle diaspore nelle letterature anglofone"
Attraverso la lettura di tre testi incentrati su esperienze diasporiche in diversi contesti culturali e cronologici, il corso affronterà, con gli strumenti propri degli studi postcoloniali e degli studi sulla diaspora, i problemi inerenti la rappresentazione dell’“altro” come im/migrante.
Manuale di riferimento: McLeod, Beginning Postcolonialism, Manchester UP, 2010: capitoli 1-2-3-6-7-8

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua inglese. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma e-learning per aggiornamenti e materiali integrativi.

Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti saranno incoraggiati a pensare criticamente e a partecipare attivamente alle lezione, ponendo quesiti e discutendo gli argomenti trattati. La Prof.ssa Sassi resta a disposizione durante il proprio ricevimento student per tutto il semestre.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in lingua inglese.
L'esame consisterà principalmente in domande sulla bibliografia critica, gli appunti delle lezioni e i materiali discussi in classe, e i testi primari.
Agli studenti non-frequentanti saranno rivolte domande sull'intera bibliografia critica appositamente prevista per loro, nonché sul manuale.
La prova orale includerà, per tutti, la lettura e il commento di brani tratti dai testi primari in programma, che gli studenti sono tenuti a portare all'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame sarà valutato sulla base della capacità dello studente di:
articolare i diversi argomenti con un linguaggio corretto ed appropriato,
commentare/analizzare i testi letterari in programma,
riassumere, anche in maniera semplice, i testi critici in programma
esporre le nozioni/ analisi testuali presentate nel corso delle lezioni.
Saranno eventualmente valutate molto positivamente la capacità di elaborazione critica ed approfondimento degli argomenti trattati.

Criteri di composizione del voto finale

Voto finale in 30/30

Lingua dell'esame

Inglese/English