Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I SEMESTRE 3-ott-2016 21-gen-2017
II SEMESTRE 27-feb-2017 10-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Lingue - SESSIONE INVERNALE 23-gen-2017 25-feb-2017
Lingue - SESSIONE ESTIVA 12-giu-2017 29-lug-2017
Lingue - SESSIONE AUTUNNALE 21-ago-2017 23-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lingue - Sessione di laurea invernale 3-apr-2017 8-apr-2017
Lingue - Sessione di laurea estiva 10-lug-2017 15-lug-2017
Lingue - Sessione di laurea autunnale 18-dic-2017 21-dic-2017
Lingue - sessione di laurea invernale 23-mar-2018 29-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTA DI OGNISSANTI 1-nov-2016 1-nov-2016
FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
FESTA DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
ANNUALE ANNUALE 3-ott-2016 10-giu-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M N P R S T U V Z

Adami Valentina

valentina.adami@univr.it

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Bellomi Paola

paola.bellomi@univr.it

Beltrame Daniele

daniele.beltrame@univr.it

Bertollo Sabrina

sabrina.bertollo@univr.it +39 045802 8753

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Boschiero Manuel

manuel.boschiero@univr.it +39 045802 8405

Bullado Emanuela

emanuela.bullado@univr.it 045 8028548

Butturini Daniele

daniele.butturini@univr.it +39 045 8028882

Butturini Paolo

paolo.butturini@univr.it +39 0458028890 - 8406

Calvi Lisanna

lisanna.calvi@univr.it 0458028673

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Carlotto Ilaria

ilaria.carlotto@univr.it 045 802 8264

Cassia Fabio

fabio.cassia@univr.it 0458028689

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Corrizzato Sara

sara.corrizzato@univr.it +39 045802 8694

Dalla Rosa Elisa

elisa.dallarosa@univr.it

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

D'Attoma Sara

sara.dattoma@univr.it

De Beni Matteo

matteo.debeni@univr.it +39 045 802 8540

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Febbroni Federico

federico.febbroni@univr.it

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Forner Fabio

fabio.forner@univr.it + 39 045 802 8194

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gobbato Veronica

veronica.gobbato@univr.it

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Hourani Martin Dunia

dunia.houranimartin@univr.it +39 045802 8105

Humbley Jean Louis

jeanlouis.humbley@univr.it +39 045 802 8105

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Larcati Arturo

arturo.larcati@univr.it + 39 045802 8311

Lazzer Gian Paolo

gianpaolo.lazzer@univr.it

Lorenzetti Maria Ivana

mariaivana.lorenzetti@univr.it +39 045802 8579

Magnani Marco

marco.magnani@univr.it +39 045802 8405

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Montemezzo Stefania

stefania.montemezzo@univr.it

Natale Massimo

massimo.natale@univr.it 045 802 8117

Nazzaro Lucia

lucia.nazzaro@univr.it 0458028406

Nicolini Matteo

matteo.nicolini@univr.it +39 045 8028893

Niu Chunye

chunye.niu@univr.it

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Riolfo Gianluca

gianluca.riolfo@univr.it 0464/480337

Rossato Chiara

chiara.rossato@univr.it 045 802 8620

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Savi Paola

paola.savi@univr.it 045-8028243

Savietto Valentina

valentina.savietto@univr.it

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Scrignoli Fabio Antonio

fabioantonio.scrignoli@univr.it

Simeoni Francesca

francesca.simeoni@univr.it + 39 045 802 8160

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Sun Min

min.sun@univr.it

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Tincani Chiara

chiara.tincani@univr.it +39 045 8028896

Tomaselli Alessandra

alessandra.tomaselli@univr.it +39 045802 8315

Ugolini Marta Maria

marta.ugolini@univr.it + 39 045 802 8126

Viola Corrado

corrado.viola@univr.it +39 045802 8194

Zanfei Anna

anna.zanfei@univr.it +39 045802 8347

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002913

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti, le tendenze e i concetti più significativi della letteratura di lingua tedesca nel corso dell’Ottocento, offrendo un’introduzione alle correnti più rappresentative del secolo: il Romanticismo, il “Vormärz”, l’epoca “Biedermeier”, il Realismo e la letteratura della “Gründerzeit”.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il contesto storico-letterario, sia le opere in lingua originale; dovranno inoltre dimostrare di essere in grado di comprendere e analizzare i testi in programma, così come di saper rielaborare le conoscenze maturate, con la dovuta proprietà di linguaggio, in lingua tedesca. Pertanto, il corso ha altresì come scopo un sensibile miglioramento del livello comunicativo degli studenti in lingua tedesca.

Der Kurs hat als Ziel eine grundlegende Einführung in die deutschsprachige Literatur des 19. Jahrhunderts und in ihre repräsentativsten literarischen Bewegungen, d.h. die Romantik, den Vormärz, das Biedermeier, den Realismus und die Literatur der Gründerzeit.
Am Ende des Kurses sollen die StudentInnen in der Lage sein:
- Die vorgeschlagenen Texte in der Originalversion zu lesen und zu verstehen;
- Die vorgeschlagenen Themen aus literaturkritischer und historischer Perspektive ausführlich zu kommentieren;
- Texte oder Themen in deutscher Sprache zu interpretieren und zu deuten.

Programma

Il corso (fruito secondo la didattica frontale) mira ad offrire agli studenti un percorso tematico volto all’indagine del ruolo dello scrittore e dell’artista nel corso del XIX secolo ed intende dimostrare, mediante letture scelte ed una selezione di scritti teorici significativi, come gli intellettuali di questo periodo abbiano interagito con il loro pubblico e la società grazie alla ricerca di molteplici soluzioni estetico-formali. In particolare, saranno oggetto di analisi innanzitutto i concetti romantici di “Progressive Universalpoesie”, “Sehnsucht”, “Fantasie”, “Romantisierung” e di “romantische Ironie”, anche in contrapposizione all’estetica della “Klassik”, fino alla concezione del “Gesamtkunstwerk”; in secondo luogo, la forte carica rivoluzionaria operata nel periodo del “Vormärz”; infine, il passaggio alla scrittura realista, dai chiari toni di critica storico-sociale. In ultimo, verranno illustrati gli elementi anticipatori rispetto alla sensibilità del “Fin-de-Siècle”, quali ad esempio la scrittura di stampo clinico e psicologico.
Il programma riguarderà lo studio e l’analisi di alcuni fra i testi letterari e teorici che possono essere considerati canonici per la letteratura di lingua tedesca nell'Ottocento:
- Friedrich Schlegel: "Das 116. Athenäums-Fragment" (Progressive Universalpoesie) [1798] (lettura integrale);
- Novalis (Friedrich von Hardenberg): passi scelti da "Heinrich von Ofterdingen" [1802] e da "Hymnen an die Nacht" [1800];
- Friedrich de la Motte Fouqué: "Undine" [1811] (lettura integrale);
- E.T.A. Hoffmann: passi scelti da "Fantasiestücke in Callot’s Manier" [1814-15], in particolare dal ciclo "Kreisleriana";
- Joseph von Eichendorff: "Aus dem Leben eines Taugenichts" [1826] (lettura integrale), liriche scelte;
- Heinrich Heine: passi scelti da "Die romantische Schule" [1833], liriche scelte;
- Georg Büchner: "Lenz" [1835] (lettura integrale), passi scelti da "Dantons Tod" [1835];
- Richard Wagner: passi scelti da "Die Kunst und die Revolution" [1849] e da "Das Kunstwerk der Zukunft" [1850];
- Eduard Mörike: "Mozart auf der Reise nach Prag" [1856] (lettura integrale);
- Theodor Fontane: passi scelti da "Effi Briest" [1894].

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente una parte del programma storico-letterario da approfondire, incentrandolo in particolare sullo studio di opere rappresentative della letteratura dell’Ottocento in lingua tedesca, leggendo integralmente due dei seguenti testi a scelta: Johann Wolfgang von Goethe: Die Wahlverwandtschaften [1809]; Ludwig Tieck: Der gestiefelte Kater [1797], Franz Sternbalds Wanderungen [1798]; E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann [1815]; Georg Büchner: Woyzeck [1837]; Annette von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche [1842]; Eduard Mörike: Maler Nolten [1832]; Gottfried Keller: Romeo und Julia auf dem Dorfe [1856], Kleider machen Leute [1874]; Gerhart Hauptmann: Die Weber [1892].

Bei diesem Hauptseminar (in Form einer Vorlesung - Frontalunterricht) werden die StudentInnen mit Schriftstellern und Theoretikern konfrontiert, die die deutschsprachige Literaturwelt im 19. Jahrhundert am tiefsten geprägt haben. Im Besonderen werden Begriffe wie diejenigen von “Progressiver Universalpoesie”, “Sehnsucht”, “Fantasie”, “Romantisierung” und “romantischer Ironie” verdeutlicht, auch als Gegenpol zu den literarischen Prinzipien der “Klassik”. Dazu werden Phänomene wie der “Vormärz” und der “Realismus” in Anbetracht gezogen, genauso wie die ästhetische Revolution des “Gesamtkunstwerkes” Wagnerscher Prägung.
Das Programm des Kurses basiert auf der Analyse einiger der kanonischen Texte innerhalb der deutschsprachigen Literatur im 19. Jahrhundert:
- Friedrich Schlegel: "Das 116. Athenäums-Fragment" (Progressive Universalpoesie) [1798];
- Novalis (Friedrich von Hardenberg): Auszüge aus "Heinrich von Ofterdingen" [1802] und den "Hymnen an die Nacht" [1800];
- Friedrich de la Motte Fouqué: "Undine" [1811];
- E.T.A. Hoffmann: Auszüge aus "Fantasiestücke in Callot’s Manier" [1814-15], besonders aus dem Zyklus "Kreisleriana";
- Joseph von Eichendorff: "Aus dem Leben eines Taugenichts" [1826], ausgewählte Gedichte;
- Heinrich Heine: Auszüge aus "Die romantische Schule" [1833], ausgewählte Gedichte;
- Georg Büchner: "Lenz" [1835], Auszüge aus "Dantons Tod" [1835];
- Richard Wagner: Auszüge aus "Die Kunst und die Revolution" [1849] und aus "Das Kunstwerk der Zukunft" [1850];
- Eduard Mörike: "Mozart auf der Reise nach Prag" [1856];
- Theodor Fontane: Auszüge aus "Effi Briest" [1894].

Nicht-besuchende Studierende müssen einen Programmteil vertiefen und ihn mit der Dozentin vereinbaren. Dazu müssen sie zwei zusätzliche Texte vollständig lesen; diese können unter den folgenden Titeln ausgesucht werden: Johann Wolfgang von Goethe: Die Wahlverwandtschaften [1809]; Ludwig Tieck: Der gestiefelte Kater [1797], Franz Sternbalds Wanderungen [1798]; E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann [1815]; Georg Büchner: Woyzeck [1837]; Annette von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche [1842]; Eduard Mörike: Maler Nolten [1832]; Gottfried Keller: Romeo und Julia auf dem Dorfe [1856], Kleider machen Leute [1874]; Gerhart Hauptmann: Die Weber [1892].

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Joseph von Eichendorff Aus dem Leben eines Taugenichts Reclam 2001 978-3-15-002354-9
Wolfgang Beutin et. al. Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart (Edizione 8) Metzler 2013 978-3-476-02453-4
David E. Wellbery Eine neue Geschichte der deutschen Literatur WBG 2013 978-3-650-40035-2
Marino Freschi La Letteratura Tedesca Il Mulino 2008 978-88-15-11998-8
Georg Büchner Lenz Reclam 2017 978-3-15-019176-7
Eduard Mörike Mozart auf der Reise nach Prag Reclam 2006 978-3-15-004741-5
Anton Reininger Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e il Postmoderno Rosenberg & Sellier 2005 88-7011-953-X
Friedrich de la Motte Fouqué Undine Reclam 2001 978-3-15-000491-3

Modalità d'esame

L’esame sarà orale e si svolgerà in lingua tedesca. Obiettivo della prova è accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità dello studente di esprimersi in modo appropriato in lingua straniera (tedesco).
Sarà prevista un’unica prova, che verterà sull’intero programma e che consisterà in un colloquio teso a verificare: la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate; la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari e gli scritti teorici in programma; la capacità argomentativa; la capacità di collegare fra loro le informazioni in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria, anche di taglio comparatistico; la capacità di esprimere i relativi argomenti in lingua tedesca, dimostrando una solida padronanza linguistica anche in relazione al campo della critica letteraria.
La valutazione finale sarà espressa in 30esimi.
La modalità d’esame sarà analoga per frequentanti e non frequentanti; tuttavia, i non frequentati dovranno portare due testi a scelta in aggiunta al programma. Gli studenti ERASMUS contatteranno la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme, oltre alle modalità didattiche, anche le prove di accertamento.

Die Prüfung ist mündlich und muss in deutscher Sprache gehalten werden. Während der Prüfung sollen die StudentInnen beweisen, dass sie eine gute Kenntnis der Texte besitzen und ausführliche Vergleiche unter Themen, Epochen, Motiven, Autoren usw. ziehen können.
Nichtbesuchende StudentInnen halten sich an dasselbe Programm der Kursbesuchenden, dennoch integrieren sie es mit zwei zusätzlichen Texten. Erasmus-Studierende vereinbaren mit der Dozentin ein eigenes Programm.

Bibliografia

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:


  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.

Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.


  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Allegati


Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1006 KB, 24/09/21 

Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e tirocini

Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.
 

Saperi minimi

I saperi minimi (OFA) sono i requisiti richiesti per potersi iscrivere al successivo anno di corso. L'iscrizione al secondo anno è infatti subordinata ai risultati dell’accertamento degli OFA. Lo studente che non supera la verifica dei saperi minimi entro il 30 settembre viene iscritto al 1 anno in qualità di ripetente.

NOTA BENE
Il livello B2 (completo) di lingua italiana è obbligatorio solamente per gli studenti extra UE e per gli studenti che si sono diplomati in una Scuola Superiore la cui lingua di insegnamento sia diversa dall'italiano. Senza tale certificazione lo studente non può sostenere alcun esame.

Avvertenza per gli studenti provenienti da Paesi extra UE: il test di accertamento della conoscenza della lingua italiana sostenuto in fase di immatricolazione presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo), nella data indicata dal MIUR, non assolve i saperi minimi (OFA) di livello B2 completo della lingua italiana.


RECUPERO SAPERI MINIMI: calendario esercitazioni

In allegato sono pubblicati i calendari delle attività di recupero dei saperi minimi.

 

Allegati


Gestione carriere


Assegnazione tutore

Lo studente può presentare domanda di assegnazione del tutore dell'elaborato finale una volta acquisiti almeno 135 CFU, con obbligo di aver superato gli esami di Lingua straniera 2, per entrambe le lingue di studio.
La presentazione della domanda verrà fatta tramite modulo da consegnare mediante servizio di Help desk.

Le prossime scadenze per l'inoltro della domanda sono:

- 20 aprile 2022  - assegnazione utile per la sessione di laurea autunnale (novembre 2022) o seguenti
- 26 settembre 2022 - assegnazione utile per la sessione di laurea invernale (marzo-aprile 2023) o seguenti

Per tutte le informazioni riguardanti la procedura di assegnazione tutore e per la compilazione della domanda si rimanda all'allegato "Norme relative alla procedura di assegnazione del tutore".

Si ricorda che la domanda di assegnazione tutore è VALIDA PER 1 ANNO al termine del quale è necessario presentare domanda di rinnovo o richiesta di nuova assegnazione

Allegati


Area riservata studenti


Attività accreditate D/F

MODALITÀ DI VERBALIZZAZIONE ATTIVITÀ ACCREDITATE D/F
(delibera Collegio didattico Lingue e LL.SS del 8-11-2017)

Tutte le attività accreditate in Collegio Didattico verranno verbalizzate con firma digitale dal docente proponente.
Per ciascuna attività accreditata verrà aperto un UNICO APPELLO VERBALIZZANTE, la cui data coinciderà con quella di inizio dell’attività.
In linea di massima, la lista di verbalizzazione online sarà aperta 20 giorni prima dell’inizio dell’attività e si chiuderà il giorno precedente l'inizio dell’evento (ciclo di conferenze, convegno, etc.).
Si tratta di attività che vengono verbalizzate con un unico appello.
 
IMPORTANTE!
Lo studente si dovrà necessariamente iscrivere per ottenere la verbalizzazione dei CFU riconosciuti.
Lo studente che NON DOVESSE ISCRIVERSI ALL’APPELLO, una volta che questo risulterà chiuso, NON POTRÀ PIÙ OTTENERE I RELATIVI CFU, in quanto non verranno aperti ulteriori appelli per l’attività accreditata.
Lo studente dovrà altresì controllare se l’attività è accreditata per il corso di studi a cui è iscritto.

L'allegato, di seguito riportato, contiene l'elenco delle attività accreditate dai Collegi didattici e dal Consiglio di Dipartimento di Lingue e LL. SS., valide per l'attribuzione di CFU in tipologia D o F per gli studenti dell'area di Lingue e Letterature straniere.
 

Allegati