Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Sprache 2 [Tur] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S002920
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Al termine del corso, caratterizzato da costante verifica formativa degli obiettivi immediati, intermedi e finali, gli studenti sono in grado di: - descrivere le categorie di base della morfologia del tedesco; - riconoscere e spiegare i principali processi morfologici del tedesco; - descrivere le differenze fondamentali fra i principali processi morfologici del tedesco e dell’italiano; - applicare le conoscenze acquisite ad esempi specifici della lingua comune e del linguaggio specialistico. - dimostrare il possesso di una competenza linguistica del tedesco corrispondente al livello B2 del QCER.
Programma
“Il sistema morfologico del tedesco. Introduzione all'analisi morfologica”.
Il corso, che non prevede prerequisiti a livello linguistico di tipo specifico, guida gli studenti nell’apprendimento di alcuni concetti fondamentali della morfologia, come ‘morfo’, ‘morfema’, ‘allomorfo’, ‘affisso’, ‘processo produttivo’ ecc. e descrive la struttura delle parole morfologicamente complesse. I seguenti processi morfologici sono trattati in modo dettagliato: derivazione, flessione, composizione, conversione, Ablaut, Umlaut, riduzioni di parola. I processi morfologici del tedesco saranno confrontati in modo particolare con quelli dell'italiano. Il corso prevede esercitazioni pratiche di analisi morfologica.
La lingua di insegnamento è il tedesco. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con la docente.
Metodo di insegnamento: frontale.
Bibliografia
Alber, Birgit (2015). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Verona: QuiEdit. Questo libro è previsto sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Cantarini, Sibilla (2018). Bildung und Verwendung von Neologismen in der deutschen Wirtschaftssprache der Gegenwart. Milano: EDUCatt. La lettura di alcune parti di questo libro sui neologismi è obbligatoria per gli studenti non frequentanti.
Ulteriori materiali saranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning.
Si consiglia la consultazione dei seguenti libri, qualora insorgessero problemi relativi alla comprensione dei testi tedeschi:
Graffi, Giorgio e Sergio Scalise (2013). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino.
Scalise, Sergio (1994). Morfologia. Bologna, Il Mulino.
____________________________________________________________________________________
„Einführung in die Morphologie des Deutschen“
In dieser Lehrveranstaltung, die keine speziellen linguistischen Vorkenntnisse voraussetzt, werden Grundkenntnisse im Bereich der Morphologie vermittelt. Grundbegriffe wie ‚Morphem‘, ‚Morph‘, ‚Allomorph‘, ‚Fugenelement‘, ‚Ablaut‘, ‚Umlaut‘, ‚Wortbildungsprozess‘ und ‚Produktivität‘ werden eingeführt. Darüber hinaus werden Wortstrukturen und Regeln der Wortbildung erklärt, wobei wissenschaftliche Analysetechniken eingeübt werden. Die verschiedenen morphologischen Strukturen des Deutschen werden insbesondere mit denen des Italienischen verglichen.
Die Lehrveranstaltung wird in deutscher Sprache angeboten. Die ‘Studenti non frequentanti’ sollen den Prüfungsstoff mit der Dozentin vereinbaren.
Unterrichtsmethode: Frontalunterricht.
Bibliographie
Alber, Birgit (2015). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Verona: QuiEdit. Das Buch ist sowohl für ‘Studenti frequentanti’ als auch für 'Studenti non frequentanti' vorgesehen.
Cantarini, Sibilla (2018). Bildung und Verwendung von Neologismen in der deutschen Wirtschaftssprache der Gegenwart. Milano: EDUCatt. Die Lektüre einiger Teile dieses Buches über Neologismen ist für ‘Studenti non frequentanti‘ Pflicht.
Weitere Unterrichtsmaterialien befinden sich auf der E-Learning-Plattform der Lehrveranstaltung
Folgende Texte sind zum Nachschlagen gedacht, falls es Probleme beim Lesen des deutschen Textes gibt:
Graffi, Giorgio/Scalise, Sergio (2013): Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Bologna: Il Mulino.
Sergio Scalise (1994). Morfologia. Bologna, Il Mulino.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Cantarini, Sibilla | Bildung und Verwendung von Neologismen in der deutschen Wirtschaftssprache der Gegenwart (Edizione 1) | EDUCatt | 2018 | 978-88-9335-289-5 | |
Alber, Birgit | Einführung in die Morphologie des Deutschen (Edizione 2) | QuiEdit | 2015 | 978-88-6464-292-5 | |
Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio | Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (Edizione 3) | Il Mulino, Bologna | 2013 | 9788815241795 | |
Scalise, Sergio | Morfologia | Il Mulino | 1994 |
Modalità d'esame
QUESTA SEZIONE VIENE AGGIORNATA COSTANTEMENTE IN CONSIDERAZIONE A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19.
L'esame si svolge in forma scritta, in lingua tedesca, e sarà costituito da alcune domande ed alcuni esercizi. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare l’esame scritto con la docente, che sarà tuttavia, nella sua strutturazione, abbastanza simile a quello previsto per gli studenti non frequentanti. L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di B2 (QCER). La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oppure di altri enti accreditati. Si ricorda che saranno ammessi all'esame solo gli studenti che hanno superato gli esami di Lingua Tedesca 1 e Letteratura Tedesca 1. Il voto finale risulta dalla media dei voti riportati nella prova scritta di esame e nel certificato linguistico (B2).
____________________________________________________________________________________
Die Lehrveranstaltung sieht eine schriftliche Prüfung in deutscher Sprache vor, die aus einigen Fragen und Übungen besteht. Die ‘Studenti non frequentanti’ sollen die schriftliche Prüfung mit der Dozentin vereinbaren, die aber in ihrer Struktur derjenigen für ‘Studenti frequentanti’ ziemlich ähnlich sein wird. Voraussetzung für die Prüfung ist die Sprachkompetenz B2 (GERS). Außerdem werden nur diejenigen Studierenden zur Prüfung zugelassen, die bereits Lingua Tedesca 1 und Letteratura Tedesca 1 abgeschlossen haben. Die Endnote setzt sich zusammen aus der Note der Seminarprüfung und der Note des B2-Zertifikats, wobei die Sprachkompetenz durch die Zertifikate des CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oder anderer anerkannter Institute nachgewiesen werden kann.