Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002923

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso gli studenti: – avranno acquisito familiarità con concetti fondamentali della morfologia e della terminologia, con particolare riferimento al contesto ispanofono; – avranno acquisito familiarità con le risorse pragmatiche e stilistiche proprie dei testi specialistici (turistici, economici, pubblicitari); – avranno appreso strategie e convenzioni testuali e le sapranno applicare agli ambiti indicati. È inoltre prevista l’acquisizione di una competenza linguistica in spagnolo corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Prerequisiti e nozioni di base

Per sostenere l'esame è richiesta una competenza linguistica di livello C1 o superiore, a cui corrispondono 3 dei 9 CFU dell’insegnamento.
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o dall’Instituto Cervantes (previa equipollenza del CLA inserita nelle apposite liste) ed è propedeutica all’esame con la docente di Lingua spagnola 3.
Come indicato nel "Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere" la validità della certificazione linguistica C1 è di cinque anni dalla data di conseguimento.
È necessario aver superato e verbalizzato gli esami propedeutici previsti dal “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere”, cioè Lingua spagnola e Letteratura spagnola del 2° anno.
IMPORTANTE: Gli studenti Erasmus SONO TENUTI a mettersi in contatto con la docente entro l'inizio delle lezioni per delucidazioni e per l’eventuale integrazione di 3 CFU.
---
Se requiere una competencia lingüística de nivel C1 o mayor, a la cual corresponden 3 de los 9 CFU de la asignatura. Dicha competencia se comprobará por medio de los certificados emitidos por el CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o el Instituto Cervantes (con equivalencia previamente incluida por el CLA en las listas de certificaciones equivalentes) y es propedéutica al examen con la docente de Lengua española 3. Según lo indicado en "Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere", los certificados C1 del CLA tienen una validez de 5 años.
Para presentarse al examen de Lengua española 3 es necesario haber superado los exámenes propedéuticos señalados en “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere”, esto es, Lengua española 2 e Literatura española 2/Lengua, literaturas y culturas hispanoamericanas.
AVISO IMPORTANTE: Los estudiantes Erasmus DEBERÁN CONTACTAR con la docente antes del inicio de las clases para aclarar posibles dudas y para compensar 3 CFU (si procede).

Programma

Il corso offrirà un’introduzione alle nozioni fondamentali della morfologia, della lessicologia e della terminologia al fine di applicarli all’analisi di testi di ambito commerciale e turistico. Si verificheranno in tal modo le attuali tendenze neologiche e di innovazione lessicale della lingua spagnola e si analizzeranno aspetti della creatività lessicale all’interno di testi turistici ed economici.
I materiali didattici utilizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma d’esame per gli studenti frequentanti; saranno messi a disposizione nella piattaforma Moodle dell’insegnamento. Per gli studenti che non parteciperanno in modo continuativo alle lezioni, la preparazione del programma avverrà attraverso la bibliografia per non frequentanti e i materiali didattici per non frequentanti messi a disposizione in Moodle.
BIBLIOGRAFIA E MATERIALI DIDATTICI OBBLIGATORI PER L'ESAME
- STUDENTI FREQUENTANTI (min. 75% delle presenze):
Materiali utilizzati a lezione;
Materiali didattici per frequentanti caricati su Moodle;
Bibliografia obbligatoria per frequentanti su Leganto.
- STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Materiali didattici per non frequentanti caricati su Moodle;
Bibliografia obbligatoria per non frequentanti su Leganto.
---
La asignatura presentará las nociones fundamentales de la morfología, de la lexicología y de la terminología con el objetivo de aplicarlas al análisis de textos del ámbito comercial y turístico. Se comprobarán de esta manera las tendencias neológicas y de innovación léxica actuales en la lengua española y se analizarán aspectos de la creatividad léxica en textos turísticos y económicos.
El material didáctico utilizado durante las clases forma parte del programa obligatorio para los estudiantes que asisten a clase; se pondrá a disposición a través de la plataforma Moodle. Para aquellos estudiantes que no asistan a clase de manera regular, la preparación del programa tendrá lugar a través de la bibliografía obligatoria para estudiantes que no asisten a clase y el material obligatorio para estudiantes que no asisten a clase en la plataforma Moodle.
BIBLIOGRAFÍA Y MATERIAL DIDÁCTICO OBLIGATORIO PARA EL EXAMEN
- ESTUDIANTES QUE ASISTEN A CLASE (mín. 75 % de asistencia):
Material utilizado durante las clases;
Material didáctico para estudiantes que asisten a clase en Moodle;
Bibliografia obligatoria para estudiantes que asisten a clase en Leganto.
- ESTUDIANTES QUE NO ASISTEN A CLASE:
Material didáctico para estudiantes que no asisten a clase en Moodle;
Bibliografia obligatoria para estudiantes que no asisten a clase en Leganto.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno di tipo frontale e interattive con supporto di presentazioni Powerpoint e materiale audiovisivo. Si proporranno inoltre delle attività pratiche basate sull’analisi di testi commerciali e turistici e corpora.
È previsto un programma per gli studenti frequentanti (min. 75% delle presenze) e uno per gli studenti non frequentanti.
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Inoltre, la docente resta a disposizione durante il proprio ricevimento, che può essere concordato anche via ZOOM ove necessario.
Infine, si segnala ai potenziali interessati che è disponibile una specifica attività di supporto e tutorato per l’inclusione e l’accessibilità, in particolare relativamente agli insegnamenti di Lingua e di Letteratura nelle aree francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Le attività verranno pubblicizzate sulla pagina del Dipartimento.
---
Las clases serán de tipo frontal e interactivas, se emplearán presentaciones en Powerpoint y materiales audiovisuales. Se llevarán a cabo también actividades prácticas basadas en el análisis de textos comerciales y turísticos y corpus.
Se ha previsto un programa para estudiantes que asisten a clase (mín. 75 % de asistencia) y otro para estudiantes que no asisten a clase.
Métodos de apoyo a la enseñanza:
El material didáctico complementario y de apoyo se subirá a la plataforma Moodle de la asignatura. Asimismo, la profesora estará disponible en su horario de tutoría, también a través de Zoom. Por último, se ofrecen actividades específicas de apoyo para la inclusión y la accesibilidad, en particular para las asignaturas de lengua y literatura en las áreas de alemán, español, francés, inglés y ruso. Estas actividades se promocionan a través de la página web del Departamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova, della durata di 75 minuti, sarà somministrata in lingua spagnola e gli studenti dovranno rispondere ai quesiti in tale lingua. Sarà costituita sia da domande a risposta breve, sia da domande a “risposta aperta”. Alcuni quesiti richiederanno riflessione metalinguistica e la capacità di individuare fenomeni linguistici e di proporre esempi degli stessi.
La formulazione della prova terrà conto del percorso selezionato (frequentante/non frequentante).
---
El examen tendrá una duración de 75 minutos y será en lengua española, tanto las preguntas como las respuestas. Las preguntas serán de respuesta breve o abierta; algunas preguntas requerirán una reflexión metalingüística, además de la capacidad de reconocer fenómenos examinados durante la asignatura y de ofrecer ejemplos adecuados de los mismos.
En el examen se distinguirá el programa seleccionado (estudiantes que asisten a clase / estudiantes que no asisten a clase).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame, in forma di prova scritta, è teso ad accertare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate sugli argomenti in programma, nonché la proprietà di linguaggio, la precisione terminologica e l'abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite.
---
El examen será una prueba escrita para averiguar la profundidad y la amplitud de los conocimientos sobre el temario de la asignatura, además de la propiedad de lenguaje, la exactitud terminológica y la capacidad de relacionar en manera sistémica los conocimientos adquiridos.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale in trentesimi sarà ottenuto dalla media aritmetica tra quello della prova scritta e quello della competenza linguistica (convertito in trentesimi in base alle indicazioni presenti nel “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere").
---
La nota final se expresará en trigésimos y será el promedio aritmético de la nota de la prueba escrita y la nota de competencia lingüística (convertida en trigésimos siguiendo las indicaciones del “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere").

Lingua dell'esame

Spagnolo - Español - Spanish