Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera 2a lingua straniera1a letteratura e cultura stranieraLetteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura stranieraLetteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura e cultura straniera o materia d'areaDeutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'areaDeutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua stranieraDiritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera 2a lingua straniera1a letteratura e cultura stranieraLetteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura stranieraLetteratura e cultura tedesca 1
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura e cultura straniera o materia d'areaDeutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
2a letteratura e cultura straniera o materia d'areaDeutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Littérature et culture françaises 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Letteratura e cultura italiana
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua stranieraDiritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Langue française 3. Terminologie et traduction (2023/2024)
Codice insegnamento
4S002933
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Langue française 3. Lexique et traduction del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]
- Langue française 3 del corso Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali [L-11]
Lingua di erogazione
Francese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 19 feb 2024 al 25 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: - conoscere le nozioni fondamentali di terminologia, con particolare riferimento al contesto francofono; - disporre della metodologia e dei principali strumenti in-formatici della pratica terminografica; - applicare le nozioni e gli strumenti acquisiti alla traduzione francese-italiano nei settori del turismo e del commercio internazionale; - dimostrare di aver raggiunto una competenza linguistica in francese corrispondente al livello C1 del QCER.
Prerequisiti e nozioni di base
Esami propedeutici secondo il Regolamento del Corso di studio.
Programma
Il corso illustra le nozioni di base di terminologia e di traduzione specialistica e si articola in tre parti.
Nella prima parte sono esaminate alcune principali teorie della traduzione e delle nozioni di base relative alla traduzione pragmatica, con un approfondimento delle relazioni interlinguistiche tra termini nella traduzione dei testi di specialità.
La seconda parte del corso approfondisce la terminologia, la nozione di termine e la pratica terminografica del contesto francofono, anche tramite l’analisi e l’utilizzo di risorse digitali, quali banche date terminologiche e corpora di specialità.
Nella terza parte, tenuta dal prof. Tallarico, verrà affrontato il tema della neologia terminologica, illustrando le sue specificità rispetto alla neologia “spontanea” e presentando alcuni casi di neologia in ambito commerciale, turistico, editoriale e letterario.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso sarà svolto in lingua francese.
Le modalità didattiche comprendono:
• Lezioni frontali riguardanti le principali nozioni teoriche.
• Esempi e analisi di casi.
• Attività di terminologia e di traduzione.
Il programma dettagliato, tutti i materiali del corso ed eventuali approfondimenti saranno disponibili sulla piattaforma E-learning.
I docenti sono disponibili a fornire ulteriori indicazioni via mail e durante gli orari di ricevimento, pubblicati nella pagina web.
MODALITÀ DI RECUPERO
Le lezioni perse potranno essere recuperate attraverso i materiali pubblicati su Moodle dopo ciascuna lezione. I docenti sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti NON frequentanti sono tenuti a preparare integralmente i testi in bibliografia e le letture indicate su Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova è orale e si svolge interamente in lingua francese. Le domande verteranno sia sulle nozioni teoriche sia sulla capacità di applicarle a casi pratici.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per delucidazioni.
***
Examen oral en français. Il vise à évaluer l'acquisition des notions théoriques et la capacité à les appliquer à des cas pratiques.
L'examen oral porte sur l'ensemble de la matière.
Les étudiants ERASMUS sont invités à contacter l'enseignant en début de cours pour recevoir des précisions.
Criteri di valutazione
La valutazione terrà conto dei seguenti aspetti:
- l’acquisizione delle nozioni teoriche;
- la gestione di casi pratici;
- l’acquisizione della metodologia;
- la chiarezza espositiva.
***
L’examen oral permettra d’évaluer :
- l'acquisition des notions théoriques;
- la capacité à aborder des cas pratiques ;
- la méthodologie;
- la clarté de l'exposition.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione è espressa in 30esimi.
Il voto sarà dato dalla media delle tre parti del corso (le prime due parti tenute dalla prof.ssa Bonadonna e la terza parte dal prof. Tallarico).
Inoltre, il voto finale in trentesimi sarà ottenuto dalla media tra quello della competenza linguistica convertito in trentesimi secondo il “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere" e quello della prova orale.
Propedeuticità – competenza linguistica richiesta
È richiesta una competenza linguistica di livello C1 o superiore relativa alla lingua francese.
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da enti certificatori riconosciuti dal MIUR (si consulti, a tale proposito, la pagina web dedicata: https://cla.univr.it/files/4-tabella_equipollenze.pdf).
***
Notation sur /30.
La note sera la moyenne entre la note des parties tenues par M.F. Bonadonna et par G. Tallarico.
La note finale représente la moyenne entre la note de la compétence linguistique convertie sur /30 (“Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere") et sera exprimée sur /30.
Prérequis - Compétence linguistique requise
Niveau de compétence requis: français C1, 4 (ALTE). Le niveau de compétence sera validé sur la base des attestations du CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) ou d'une organisation reconnue par le MIUR (voir https://cla.univr.it/files/4-tabella_equipollenze.pdf).
Lingua dell'esame
Francese. Français.
