Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002933

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 16 feb 2026 al 23 mag 2026.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: - conoscere le nozioni fondamentali di terminologia, con particolare riferimento al contesto francofono; - disporre della metodologia e dei principali strumenti in-formatici della pratica terminografica; - applicare le nozioni e gli strumenti acquisiti alla traduzione francese-italiano nei settori del turismo e del commercio internazionale; - dimostrare di aver raggiunto una competenza linguistica in francese corrispondente al livello C1 del QCER.

Prerequisiti e nozioni di base

Propedeuticità – competenza linguistica richiesta
Si precisa che per sostenere l'esame è NECESSARIO aver concluso gli esami di Lingua e Letteratura del II anno.
È inoltre richiesta una competenza linguistica di livello C1 o superiore relativa alla lingua francese.
Come indicato anche sul Vademecum dello studente a pag. 13 (https://docs.univr.it/documenti/Documento/allegati/allegati246228.pdf) per tutti gli immatricolati dall’a.a. 2024-25 e per tutti i certificati conseguiti a partire dal 1° ottobre 2024 sarà applicata la nuova validità temporale:
validità livello A2: 2 anni
validità livello B1: 2 anni
validità livello B2: 3 anni
validità livello C1: 3 anni
validità livello C2: 3 anni
***
Pour passer l'examen il est NÉCESSAIRE d'avoir terminé les examens de Langue et de Littérature de la II année.
L'épreuve orale porte sur le programme global et ne pourra être passée qu'une fois que le niveau de compétence linguistique C1 a été acquis.
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da enti certificatori riconosciuti dal MIUR (DALF C1, DFP DALF C1; si consulti, a tale proposito, la pagina web dedicata sul sito del CLA) ed è propedeutica all’esame con il docente di Lingua francese.

Programma

Il corso illustra le nozioni di base di terminologia e di traduzione specialistica e si articola in tre parti.
Nella prima parte sono esaminate alcune principali teorie della traduzione e delle nozioni di base relative alla traduzione pragmatica, con un approfondimento delle relazioni interlinguistiche tra termini nella traduzione dei testi di specialità.
La seconda parte del corso approfondisce la terminologia, la nozione di termine e la pratica terminografica del contesto francofono, anche tramite l’analisi e l’utilizzo di risorse digitali, quali banche date terminologiche e corpora di specialità.
Nella terza parte verrà affrontato il tema della neologia terminologica, illustrando le sue specificità rispetto alla neologia “spontanea” e presentando alcuni casi di neologia in ambito commerciale, turistico, editoriale e letterario.
***
Le cours présente les notions fondamentales de la terminologie et de la traduction spécialisée et s'articule en trois parties.
La première partie examine des théories de la traduction et les notions de base relatives à la traduction pragmatique, avec un approfondissement des relations interlinguistiques entre les termes dans la traduction de textes spécialisés.
La deuxième partie du cours approfondit la terminologie, la notion de terme et la pratique terminographique du contexte francophone, notamment à travers l'analyse et l'utilisation de ressources numériques, telles que les bases de données terminologiques et les corpus spécialisés.
La troisième partie aborde le thème de la néologie terminologique, en illustrant ses spécificités par rapport à la néologie « spontanée » et en présentant quelques cas de néologie dans les domaines commercial, touristique, éditorial et littéraire.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso sarà svolto in lingua francese.
Le modalità didattiche comprendono:
• Lezioni frontali riguardanti le principali nozioni teoriche.
• Esempi e analisi di casi.
• Attività di terminologia e di traduzione.
Il programma dettagliato, tutti i materiali del corso ed eventuali approfondimenti saranno disponibili sulla piattaforma E-learning.
La docente è disponibile a fornire ulteriori indicazioni via mail e durante gli orari di ricevimento, pubblicati nella pagina web.
MODALITÀ DI RECUPERO
Le lezioni perse potranno essere recuperate attraverso i materiali pubblicati su Moodle dopo ciascuna lezione. La docente è a disposizione per eventuali chiarimenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti NON frequentanti sono tenuti a preparare integralmente i testi in bibliografia e le letture indicate su Moodle.
***
Modalités pédagogiques
- Étudiants qui suivent le cours
Cours magistraux, exemples et étude de cas, activités de terminologie et de traduction.
Les matériaux du cours et d'autres textes pour approfondir seront publiés au fur et à mesure sur la plateforme e-learning dédiée (Moodle), où sera aussi disponible le programme hebdomadaire et le programme détaillé.
Pendant les cours, la permanence aura lieu dans les horaires indiqués sur le site (sur rendez-vous).
- Étudiants qui ne suivent pas le cours
Les étudiants qui ne suivent pas le cours trouveront, sur la plateforme e-learning dédiée, les matériaux et les approfondissements concernant les thèmes traités pendant le cours, en plus du programme global et détaillé.
Pendant la permanence, un soutien sera fourni aux étudiants qui le demandent.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova è orale e si svolge interamente in lingua francese. Le domande verteranno sia sulle nozioni teoriche sia sulla capacità di applicarle a casi pratici.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il docente all’inizio del corso per delucidazioni.
***
Examen oral en français. Il vise à évaluer l'acquisition des notions théoriques et la capacité à les appliquer à des cas pratiques.
L'examen oral porte sur l'ensemble de la matière.
Les étudiants ERASMUS sont invités à contacter l'enseignant en début de cours pour recevoir des précisions.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto dei seguenti aspetti:
- l’acquisizione delle nozioni teoriche;
- la gestione di casi pratici;
- l’acquisizione della metodologia;
- la chiarezza espositiva.
***
L’examen oral permettra d’évaluer :
- l'acquisition des notions théoriques;
- la capacité à aborder des cas pratiques ;
- la méthodologie;
- la clarté de l'exposition.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione è espressa in 30esimi.

Il voto finale sarà ottenuto dalla media tra quello della competenza linguistica convertito in trentesimi secondo il “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere" e quello della prova orale.
Propedeuticità – competenza linguistica richiesta
È richiesta una competenza linguistica di livello C1 o superiore relativa alla lingua francese.
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da enti certificatori riconosciuti dal MIUR (si consulti, a tale proposito, la pagina web dedicata: https://cla.univr.it/files/4-tabella_equipollenze.pdf).
***
Notation sur /30.
La note finale représente la moyenne entre la note de la compétence linguistique convertie sur /30 (“Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere") et sera exprimée sur /30.
Prérequis - Compétence linguistique requise
Niveau de compétence requis: français C1, 4 (ALTE). Le niveau de compétence sera validé sur la base des attestations du CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) ou d'une organisation reconnue par le MIUR (voir https://cla.univr.it/files/4-tabella_equipollenze.pdf).

Lingua dell'esame

Francese