Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002937

Docente

Paola Savi

Coordinatore

Paola Savi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 22 set 2025 al 24 dic 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire agli studenti le basi concettuali e metodologiche per comprendere il fenomeno del commercio internazionale nel contesto dello scenario economico, tecnologico, politico e culturale della globalizzazione e il suo rapporto con gli spazi geografici. Saranno analizzati fattori e processi che spiegano l’evoluzione quantitativa e qualitativa del commercio internazionale a scala globale, con particolare attenzione alla nuova divisione internazionale del lavoro, al ruolo dei trasporti e delle comunicazioni e ai processi di liberalizzazione commerciale, il contributo delle economie locali/regionali allo sviluppo del commercio estero e il ruolo del commercio internazionale nelle trasformazioni degli spazi geografici. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le competenze per: - leggere in modo critico il fenomeno della globalizzazione, il ruolo degli attori che agiscono nell’economia mondiale e la nuova geografia della produzione e degli scambi commerciali. - utilizzare l’informazione statistica relativa agli scambi commerciali.